|||
Falck. Stabilimento Unione di Sesto San Giovanni - Commissione interna e Consiglio di fabbrica

Falck. Stabilimento Unione di Sesto San Giovanni - Commissione interna e Consiglio di fabbrica (s.d.)

268 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Storia archivistica:

Le carte relative all’attività della Commissione interna e del Consiglio di fabbrica delle Afl Falck Spa stabilimento Unione di Sesto S. Giovanni sono state versate nel settembre del 1996 da Alessandro Brunetti, membro dello stesso Consiglio e del Coordinamento nazionale gruppo Falck.
Il fondo del Consiglio di fabbrica Unione ordinato è costituito di 268 fascicoli che coprono un arco cronologico che va dal 1947 al 1996.
La prima fase del lavoro ha riguardato la schedatura dei fascicoli attribuendo loro una collocazione provvisoria.
La schedatura ha evidenziato alcuni aspetti dello stato della documentazione: la mancanza di un ordinamento originario delle carte – fatto piuttosto comune in questa tipologia di archivi – e talvolta di corrispondenza tra il titolo del fascicolo e il relativo contenuto; fascicoli in cui le carte del Consiglio Unione erano mescolate con quelle del Coordinamento nazionale gruppo Falck. Inoltre parte della documentazione (circa 1 metro lineare, 7 bb.) era costituita da fogli singoli chiaramente fuoriusciti dai relativi fascicoli. Il lavoro di ricollocazione di questi fogli singoli nei fascicoli di origine e di separazione delle carte del Consiglio Unione da quelle del Coordinamento è stato lungo e laborioso.
I titoli originali dei fascicoli sono stati mantenuti e racchiusi tra virgolette.
Una volta completata la schedatura si è passati alla individuazione delle serie archivistiche e delle eventuali sottoserie.
I criteri che hanno portato all’individuazione delle serie e all’interno di queste all’ordinamento dei fascicoli, hanno tenuto conto in particolare dell’oggetto trattato dai documenti e della successione cronologica degli stessi. Nel caso delle serie Accordi aziendali di reparto e verbali di riunioni e Stabilimenti Afl Falck Spa, ordinamento posti di lavoro il criterio di ordinamento dei fascicoli è alfabetico per reparto di produzione e stabilimento. Sono stati inoltre individuati due fascicoli relativi al lavoro svolto da Alessandro Brunetti come rappresentante dei lavoratori all’interno degli organismi di fabbrica, che sono stati riuniti nella serie Carte Alessandro Brunetti.
Le serie individuate sono le seguenti:
1. Accordi aziendali
2. Commissioni interne stabilimenti Afl Falck Spa Sesto S. Giovanni e Commissione interna Afl Falck Spa stabilimento Unione Sesto S. Giovanni
3. Direzioni aziendali
4. Accordi aziendali di reparto e verbali di riunioni
5. Afl Falck Spa, Centro prevenzione infortuni e Centro ricerche e controlli
6. Stabilimenti Afl Falck Spa, ordinamento posti di lavoro
7. Attività del Consiglio di fabbrica
8. Rapporti del Consiglio di fabbrica con le organizzazioni sindacali dei lavoratori
9. Fondo aziendale operai Falck
10. Carte Alessandro Brunetti.

I documenti riguardano in particolare, l’attività del Consiglio di fabbrica dello stabilimento Unione – lo Statuto del quale è del 1971 – come organo di rappresentanza dei lavoratori e organismo di rappresentanza del sindacato in fabbrica e i rapporti di quest’ultimo con le direzioni aziendali, il Coordinamento del gruppo Falck e le organizzazioni sindacali dei lavoratori. Sono state inoltre individuate carte relative al lavoro delle commissioni interne degli stabilimenti Afl Falck Spa di Sesto S. Giovanni e della Commissione interna dello stabilimento Unione.

Soggetti conservatori

Progetti

Compilatori

  • Aggiornamento scheda: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 03 aprile 2013