|||
Ufficio del giudice conciliatore di Sordio

Ufficio del giudice conciliatore di Sordio (1895 - 1991)

15 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: fascc. 5, regg. 10

Conserva le carte prodotte dall'ufficio del giudice conciliatore nell'esercizio delle sue funzioni dal 1894 fino alla soppressione avvenuta nel 1991.

Si tratta principalmente di registri, di atti di causa e di convocazioni dei consigli di famiglia.

Storia archivistica:

Il carteggio prodotto dall’ufficio era conservato e ordinato nella cat. VII dell’archivio comunale; i registri erano conservati in un mucchio disordinato e frammisti agli altri registri dell’archivio.

Ovviamente, trattandosi di un soggetto produttore differente rispetto al Comune, in sede di riordino si è deciso di ricostruire per quanto possibile l’archivio, sostanzialmente creando una divisione tra gli atti di competenza comunale (ad esempio gli specchi statistici inerenti l’attività dell’ufficio e la corrispondenza relativa alle nomine e alle conferme di giudici e vice) e l’attività vera e propria del conciliatore.

Codici identificativi:

  • MIBA00AD6B (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti