Patronato scolastico di Sordio (1926 - 1975)
7 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: fascc. 7
Conserva le carte prodotte dal Patronato scolastico nell'esercizio delle sue funzioni; si tratta principalmente di atti contabili, delle nomine del Presidente e del Comitato di amministrazione dell'ente, delle carte relative alla gestione previdenziale del personale.
Le tracce relative all'attività sono rarissime: una unità relativa all'istituzione del servizio di doposcuola nel 1950 e un rendiconto dell'assistenza prestata durante l'anno scolastico 1950−1951.
L'ultimo fascicolo riguarda la soppressione dell'ente avvenuta nel 1974−1975.
Storia archivistica:
Il carteggio prodotto dall’ufficio era conservato e ordinato nella cat. IX dell’archivio comunale; in una lettera alla Soprintendenza archivistica del 1975, il sindaco afferma che il patronato non ha mai avuto un proprio ufficio nè un proprio archivio avendo sempre fatto capo all’ufficio comunale (ADC b. 21, fasc. 1).
Tuttavia, trattandosi di un soggetto produttore differente rispetto al Comune, in sede di riordino si è deciso di ricostruire per quanto possibile l’archivio.
Codici identificativi:
- MIBA00AD6C (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Patronato scolastico di Sordio 1911 - 1975
Progetti
- Comune di Sordio (2006-2007)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/867