Congregazione di carità di Annicco (1886 - 1937)
60 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 6 fascc. 45
Storia archivistica:
L’ archivio comunale è conservato presso la sede municipale in piazza Garibaldi 6, in locali idonei, al primo piano dell’edificio comunale. Le buste sono collocate su scaffalature metalliche. L’archivio è sempre stato conservato nell’attuale sede, non si sono trovate tracce di scarti di documenti.
Sul dorso delle buste erano visibili alcune indicazioni: Congregazione di Carità o Eca, Oggetto, anno, numero della busta, tali indicazioni sono state riportate nel campo “antiche segnature”; all’interno delle buste i documenti risultavano disposti in ordine cronologico e per pratiche omogenee.
Notizie di intervento
Per quanto riguarda il titolario, in macanza di quello originario e su suggerimento della Soprintendenza Archivistica, si è cercato di definirlo sulla base di quelle che sono risultate le principali funzioni e compentenze dell’ente.
L’archivio è stato diviso in due sezioni, la prima con tutti i fascicoli, disposti a serie e in ordine cronologico; la seconda con i registri in ordine cronologico. Nella prima sezione sono stati disposti gli atti riguardanti la fondazione, la regolamentazione generale, i lasciti, inventari, si hanno poi gli atti contabili. All’interno le carte sono state ordinate cronologicamente e per pratiche omogenee.
Ogni unità archivistica è stata contrassegnata dal numero di busta e fascicolo, ove fosse presente il titolo originario è stato riportato tra virgolette. Le buste non sono state sostituite in quanto risultavano ancora in buone condizioni.
Codici identificativi:
- MIBA00B75B (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Congregazione di carità di Annicco 1862 - 1937
Progetti
- Comune di Annicco (2003)
Compilatori
- Anna Maria Benetollo (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/925