Comune di Bordolano (1801 - 1992)
1.317 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Storia archivistica:
Notizie di interveno
I documenti anteriori al 1949 sono stati ordinati attorno al 1950. L’inventario di quell’epoca si presenta estremamente sommario, generico nella descrizione dei documenti, retro-applica il titolario 1897 anche ai documenti precedenti, privo di introduzioni e indici. Le buste recano sui dorsi indicazione della categoria e dell’anno, all’interno i fascicoli sono divisi per anno. L’attuale intervento di inventariazione ha rispettato la struttura preesistente pertanto si sono mantenute le 15 categorie e la progressione cronologica, seguendo i seguenti criteri di schedatura:
- segnatura archivistica: identifica l’unità archivistica (b. busta e f. fascicolo);
- Titolo: viene desunto dall’unità archivistica e trascritto tra virgolette, se originario, in sua assenza i titoli assegnati dalla riordinatrice sono privi di virgolette;
- Data: date estreme dei documenti compresi nell’unità;
- descrizione del contenuto in cui sono riportati le tipologie di documenti compresi nell’unità;
- Note: descrizione dei disegni o dei documenti più significativi;
- definizione archivistica in cui si indica il tipo di unità archivistica (fascicolo, unità archivistica o registro);
- antiche segnature con indicazione di elementi identificativi in riferimento ai dorsi delle vecchie buste;
- provenienza sono stati indicati i titoli originari desunti dai documenti e dai fascicoli, la mancata presenza dei registri di protocollo non ha permesso la ricostruzione del titolario originario, quindi non sappiamo quale ordine avessero questi titoli.
Codici identificativi:
- MIBA00B7C3 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Bordolano sec. XV -
Progetti
- Comune di Bordolano (2004)
Compilatori
- Anna Maria Benetollo (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/928