|||
Same - Archivio storico disegni tecnici

Same - Archivio storico disegni tecnici (1927 - 1990)

25 unità archivistiche di primo livello collegate

Sezione

Consistenza archivistica: Oltre 200.000 disegni; n. 1808 cartelle; n. 567 raccoglitori; n. 90 armadi verticali; n. 2 cassettiere disegni tecnici; n. 10 cassettiere microfiches; n. 118 registri.

La raccolta comprende circa 200.000 disegni tecnici meccanici (lucidi, radex, cianografie) realizzati a partire dal 1927 fino alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso.
I singoli disegni riguardano assiemi generali e /o viste complessive, gruppi progettuali, viste di motori e trattori, sezioni di gruppi e di motori completi, con l’indicazione a volte di codici di parti per il montaggio o l’ordinazione di parti di ricambio, viste generali con le misure di ingombro e di carreggiata, schemi di foratura per l’attacco di attrezzi, particolari componenti. I formati comprendono in particolare le misure UNI A0, A1, A2, A3, A4.

Storia archivistica:

Il progetto, fortemente voluto dalla Presidenza della Società, ha preso avvio nel 2011 partendo dalla consapevolezza dell’importanza storica di questo fondo documentario non solo per il Gruppo SAME DEUTZ-FAHR ma anche per la storia della meccanizzazione agricola nazionale.
La straordinarietà e l’urgenza dell’intervento erano dovuti sia alle dimensioni del patrimonio documentario sia al fatto che un cospicuo numero di disegni (i più antichi) rischiavano la dispersione e l’eliminazione in quanto non conservati in maniera idonea ed in luoghi soggetti a danneggiamenti di varia natura.
L’insieme dei disegni tecnici SAME era conservato in diversi depositi all’interno dello stabilimento. Le condizioni ambientali di questi locali mettevano a rischio la conservazione e l’integrità dei disegni stessi.
A questo proposito si procedette a sopralluoghi nei locali evidenziando le problematiche legate: allo stato di conservazione (polvere, muffe, lacerazioni), alla qualità non idonea delle cartelle nelle quali erano contenuti e spesso affastellati i disegni, alla verifica della presenza e idoneità di cassettiere e scaffalature per la loro collocazione, alle condizioni climatiche degli ambienti (temperatura, umidità relativa, perdite, agenti atmosferici).
In seguito ai sopralluoghi si è provveduto a una mappatura delle cartelle (oltre 1000) e delle cassettiere (oltre 100).
Sono stati recuperati inoltre 120 registri originali dei disegni SAME a partire dal 1938 fino al 1989. Infine sono state verificate le sequenze di codici dei disegni apposti sulle cartelle e sulle cassettiere.
In accordo con l’Ufficio Tecnico sono stati recuperati oltre 18.000 disegni tecnici Lamborghini depositati presso un deposito esterno all’azienda e collocati su bancali di legno.
Durante i diversi sopralluoghi effettuati sono stati individuati disegni tecnici della Società pompe iniezione Cassani (Spica), società nata nel 1936 per la costruzione di apparati di iniezione per motori diesel.
Attualmente l’intero corpus documentale comprende oltre 200.000 disegni tecnici meccanici (lucidi, radex, cianografie) suddivisi in 90 armadi verticali, 3 scaffalature metalliche di m. 7 di lunghezza x m. 4 di altezza; 2 cassettiere orizzontali
Abbiamo quindi provveduto a una pulitura delle cartelle e delle cassettiere ed al loro trasferimento e concentrare in un unico locale rispondente ai requisiti stabiliti dalla normativa vigente (Codice dei Beni Culturali, Norma UNI 10586, Certificato prevenzione incendi) e seguendo le indicazioni della Soprintendenza Archivistica Regionale.
Il coordinamento del lavoro di ordinamento e catalogazione è stato affidato al dott. Ferrari Primo consulente archivista già noto alla Soprintendenza Archivistica Regionale.
Ordinamento: controllo, verifica e collocazione in cassettiere idonee della serie dei disegni Lamborghini.
Si è effettuato il controllo e la verifica della corrispondenza e successione dei codici della serie dei disegni Same, apposti sui 117 registri originali recuperati, sui disegni e sulle cartelle contenitore; nel corso di questo lavoro sono emerse tre serie di codici/disegni: particolari componenti trattori, particolari componenti motori, particolari componenti impianti e accessori.
La fase successiva riguarda è stata la collocazione dei disegni tecnici in cartelle a pH neutro adatte alla conservazione permanente per cui si è prestato attenzione a che il numero dei disegni per ogni cartella consentisse una chiusura non forzata a garanzia della loro integrità (25-30 disegni per cartella).
Durante il lavoro di ordinamento e ricollocazione dei disegni è già stata individuata una prima serie di 7 disegni molto significativi di grandi dimensioni fortemente danneggiati sui quali la società CEPAC e la dott.ssa Gianferrari hanno effettuato il restauro. L’analisi dei danni ha evidenziato che i disegni si presentano sporchi e polverosi, con lacerazioni e lacune. Alcuni presentavano bordi frastagliati. Su alcuni disegni si trovavano empirici interventi di restauro eseguiti con nastro adesivo.
Interventi di restauro sono consistiti in: esecuzione di una fotografia digitale a testimonianza delle condizioni di conservazione iniziali; spolveratura del supporto cartaceo con pennello a setole morbide per eliminare sporco e polvere; pulizia a secco con gomma idonea; rimozione degli empirici interventi di restauro; rimozione dei residui di colla mediante l’uso di un bisturi e idoneo prodotto chimico; rinsaldo delle lacerazioni e risarcimento delle lacune con carta giapponese di adeguato spessore e colore; spianamento sotto peso leggero per tempo prolungato tra adeguata interfogliazione; condizionamento in carpette confezionate in cartoncino idoneo alla conservazione di dimensioni adeguate

Una volta terminata la fase di ordinamento e ricollocazione nel 2015 inizierà l’attività di catalogazione di una selezione di disegni; i criteri per la scelta degli stessi sono i seguenti: i disegni con il visto di Francesco Cassani, fondatore della SAME, si tratta dei disegni più antichi; le viste complessive di trattori o di parti significative, gli studi e i disegni di componenti meccaniche importanti per la storia della meccanizzazione agricola; i disegni utilizzati nelle pubblicazioni tecniche e/o pubblicitarie dell’azienda.

Lingua della documentazione:

  • ita
  • ger

Documentazione collegata:

Registri disegni; tabelle per omologazione motori e trattori; schede prodotto; distinte base composizione prodotti; norme UNI.

Collegamenti:

Condizione di accesso:

liberamente accessibile

Condizione di riproduzione:

libera

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Claudio Boccardi (archivista) - Data intervento: 24 ottobre 2014