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Ente comunale di assistenza di Cantù - ECA

Ente comunale di assistenza di Cantù - ECA (1934 - 1979)

124 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

La documentazione relativa all’Ente comunale di assistenza di Cantù era conservata sommariamente ordinata con l’archivio comunale. Non disponeva di strumenti di corredo originari o successivamente approntati.

A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l’Amministrazione comunale ha affidato a partire dal 2003, con ripetuti provvedimenti dei dirigenti dell’Area Segreteria generale e dell’Area Servizi alla persona, l’incarico per il riordino e l’inventariazione informatizzata dell’archivio storico comunale e degli archivi aggregati alla società Scripta srl di Como.

L’intervento sugli archivi aggregati, avviato nel dicembre 2007, ha avuto termine nel mese di maggio 2008 con il completo riordino e inventariazione della documentazione secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché in base alle indicazioni fornite in corso d’opera dalla Soprintendenza archivistica e con l’utilizzo del programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia.

Criteri di ordinamento

L’intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato all’individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso di organizzarle secondo il sistema classificatorio contenuto nella nota della Prefettura di Como n. 37921, Div. 2/2 del 16 novembre 1947, che prevede l’organizzazione degli atti in 16 categorie.

Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno delle categorie, in base all’estremo cronologico inferiore.

Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Sistema classificatorio utilizzato

Cat. 1 – Amministrazione

Cat. 2 – Personale

Cat. 3 – Raccolta delle circolari

Cat. 4 – Raccolta delle deliberazioni del Comitato amministrativo

Cat. 5 – Programma di assistenza

Cat. 6 – Elenco delle persone assistite

Cat. 7 – Statuto e regolamento

Cat. 8 – Bilanci, conti, contabilità speciale, verifiche di cassa, servizio di tesoreria

Cat. 9 – Proprietà, inventari di beni, mobili ed immobili, debiti e crediti, contratti

Cat. 10 – Assegnazione fondi (contributi integrativi dello Stato)

Cat. 11 – Eredità e donazioni, autorizzazioni per l’accettazione, canoni, censi e livelli attivi

Cat. 12 – Indennità caro-pane agli assistiti in via continuativa

Cat. 13 – Servizio assistenza postbellica

Cat. 14 – Ispezioni ordinarie e inchieste

Cat. 15 – Concessione sussidi straordinari (e a categorie particolari)

Cat. 16 – Oggetti diversi

Codici identificativi:

  • MIBA00CAC7 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Lorenza Barbero (Archivista)