|||
Negri Ilio

Negri Ilio (circa 1950 - circa 1980)

Fondo

Consistenza archivistica: 750 unità documentarie

Abstract:

Ilio Negri (Milano, 1926 – 1974) è stato fra i protagonisti della grafica del dopoguerra. Progettista metodico e rigoroso, ha lavorato per Lerici, Pirelli, Boffi, Innocenti, Total; è fra i principali esponenti della Scuola svizzera in Italia. Dopo l’apprendistato presso la tipografia del padre, nel 1946 fonda un proprio studio e si occupa di grafica e pubblicità. Nel 1955 inizia il sodalizio professionale con Giulio Confalonieri, noto anche come Studio Industria. Negri e Confalonieri hanno realizzato in tandem progetti per Cassina, Tecno, Poltronova, Delitala, Mobilia, Bernini, Cantieri Carugati, Fulget, Pirelli, Chimica Lucana. Nel 1963, fondano con Michele Provinciali e Pino Tovaglia lo studio CNPT. Dal 1965 sceglie di proseguire autonomamente l’attività professionale.
Fa parte del gruppo di ricerca della società Nebiolo, per la quale disegna, insieme ad Aldo Novarese e altri, il carattere Forma, segnalato al Compasso d’Oro del 1971. È autore, tra l’altro, dei marchi Autobianchi e Lagostina.

Il Fondo testimonia l’attività progettuale di Ilio Negri, svolta dal 1946 al 1974 nei settori della grafica, della comunicazione visiva e del disegno industriale. Si tratta di bozzetti, esecutivi, prove di fotolito e stampati originali di marchi, manifesti, pagine pubblicitarie, brochure, cataloghi, libri e calendari realizzati con varie tecniche.
I materiali del Fondo, in buona parte ordinati, sono conservati distesi in 1 cassettiera con un totale di 12 cassetti di dimensioni cm 70 × 100.
Il Fondo è frutto di un deposito da parte degli eredi e di acquisizioni dirette da parte di AIAP.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Fascicolo = Francesco E. Guida, Ilio Negri, metodo e ragione grafica, AIAP Edizioni, 2015
  • Libro = Mario Piazza (a cura di), La Grafica del Made in Italy. Comunicazione e aziende del design 1950-1980, AIAP Edizioni, 2012
  • Libro = Sonia Chianchiano, Lorenzo Grazzani (a cura di), Guida ai Fondi. Regesto AIAP CDPG, AIAP Edizioni, 2025

Compilatori

  • Inserimento dati: Francesco Lattanzi (Schedatore) - Data intervento: 27 settembre 2021
  • Aggiornamento scheda: Francesco E. Guida (Responsabile scientifico) - Data intervento: 03 settembre 2025