Muratore Remo (circa 1950 - circa 1980)
Fondo
Consistenza archivistica: 5 unità di condizionamento
Abstract:
Remo Muratore (Chieri, Torino, 1912 – Milano, 1983), laureato in Architettura al Politecnico di Torino e tirocinante nella tipografia dell’Istituto Grafico Bertieri, lavora per la rivista «Risorgimento Grafico» e, dal 1938 al 1940, collabora con lo Studio Boggeri seguendo progetti per importanti società come Max Meyer e Olivetti.
Come designer indipendente ha lavorato come consulente grafico per Midy Pharma, ha progettato manifesti per il Piccolo Teatro, oltre a copertine per le Edizioni di Comunità e per le riviste «Campo Grafico» e «Urbanistica».
Fonda la scuola di design pubblicitario Rinascita di Milano con Luigi Veronesi e opera come docente per l’Istituto delle Arti di Parma e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. La sua opera è stata esposta alla settima Triennale di Milano e nel 1954 ha vinto la medaglia d’oro della X Triennale.
Il Fondo è stato costituito da AIAP acquisendo alcuni campioni dei progetti editoriali disegnati per le Edizioni di Comunità, fondate da Adriano Olivetti.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Muratore, Remo 1912 - 1983
Progetti
Fonti
- Libro = Sonia Chianchiano, Lorenzo Grazzani (a cura di), Guida ai Fondi. Regesto AIAP CDPG, AIAP Edizioni, 2025
Compilatori
- Inserimento dati: Francesco Lattanzi (Schedatore) - Data intervento: 27 settembre 2021
- Aggiornamento scheda: Francesco E. Guida (Responsabile scientifico) - Data intervento: 02 settembre 2025
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/****/fonds/107215