|||
Regolamenti

Regolamenti (1850 - 1977)

13 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Consistenza archivistica: bb. 5 (comprendenti fascc. 13)

La serie comprende le carte relative ai regolamenti dell'Istituto e degli enti sorti successivamente "dipendenti" dalla casa madre di via Vivaio, quali l'Asilo Mondolfo (1872), il Laboratorio Zirotti (1884), l'Asilo infantile Vitali (1905). I regolamenti (1868−1963) disciplinano i compiti della presidenza e del consiglio, della direzione, del personale amministrativo e scolastico (vice direttore, insegnanti, assistenti educatori, assistenti spirituali, personale vario), e normano l’ammissione e la disciplina degli allievi facenti parte della comunità.
Il primo regolamento datato 1868 comprendeva 24 capitoli con 162 articoli relativi all'ammissione degli allievi, gli insegnamenti scolastici, le norme relative al personale dell'istituto e le disposizioni a carattere generale; fu discusso e stilato dal Consiglio dell'Istituto e approvato dalla Deputazione provinciale di Milano.
I fascicoli racchiudono minute e copie con correzioni dei regolamenti, deliberazioni del Consiglio relative, corrispondenza, osservazioni, annotazioni, memorie per aggiornamenti con aggiunte di articoli, specifiche, modifiche dettate dall'espansione dell'attività dell'Istituto.