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Direzione. Carteggio

Direzione. Carteggio (1808 - 1868)

137 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Metri lineari: 5.0

Consistenza archivistica: 137 fascc. (49 bb.)

La serie, molto scarna per gli anni dal 1808 al 1833, dal 1834 al 1863 è articolata sistematicamente nei titoli "Balieria", "Esposti" e, solo talvolta, "Vaccino". Contiene, ordinata secondo l'anno e il numero di protocollo, partitamente per i tre oggetti, sia la corrispondenza fra la Direzione ospedaliera e le autorità esterne, sia la corrispondenza interna fra la Direzione, l'Ufficio Balieria e l'Ufficio Economato. I fascicoli di "Balieria" contengono soprattutto notifiche di ingresso dei bambini, esiti delle visite mediche alle nutrici interne e ai lattanti. Quelli d'"Economato" contengono perlopiù notifiche di consegna e riconsegna alle balie e ai custodi, atti di riconoscimento da parte dei genitori, atti di nomina dei tutori, notificazioni di morte, assegnazioni dotali. Da notare che, a partire dagli anni Quaranta, agli atti di riconoscimento sono allegati i segnali e i controsegnali d'esposizione.
Dal settembre 1863 il titolario muta e i pochi fascicoli "Famiglia trovatelli. Cose diverse" contengono unicamente elenchi di esposti in relazione ad occorrenze particolari (visite di leva, assegnazione di doti, abdicazioni, riconoscimenti, consegna alle balie)

Codici identificativi:

  • MIBA0172D0 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013