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1.1.1 Amministrazione
128
"Memorie diverse, consegne di atti, distinte, elenchi, inventari etc."
(sec. XVII - 1795)
b. I 350, fasc. 1
129
"Massime, decreti e regolamenti e memorie"
(1612 - 1803)
b. I 17, fasc. 5
130
"Memorie di documenti dell'archivio Visconti di Modrone e d'altri archivi che interessano la detta famiglia - Regesti, note, consegne, restituzioni"
(inizio sec. XVIII - 1855)
b. I 17, fasc. 6
131
"Archivio - Memorie"
(sec. XIX)
b. I 18, fasc. 5
132
"Fondi e case. Milano - Case diverse"
(sec. XIX)
b. I 20, fasc. 3
133
"Fondi e case di ragione della Ducal Casa Visconti Modrone, colle rispettive divisioni"
(sec. XIX)
b. I 20, fasc. 6
134
"Fondi e case di ragione della Ducal Casa Visconti Modrone"
(sec. XIX)
b. I 20, fasc. 7
135
Corrispondenza dell'archivista Giuseppe Velini
(1837 - 1838)
b. I 18, fasc. 8
136
"Azienda ed uffici - Archivisti. Parola, dottor Alberto"
(1837 - 1839)
b. I 344, fasc. 1
137
"Archivi - Velini dr. Giuseppe, riordinatore"
(1837 - 1846)
b. I 344, fasc. 3
138
Corrispondenza dell'archivista Giuseppe Velini
(1838 - 1846)
b. I 18, fasc. 14
139
Nomina ad archivista di Giovanni De Rij
(1840)
b. I 344, fasc. 2
140
"Lavoro I - Documenti e numeri di protocollo consegnati a professionisti etc. restituiti o no od incerti se restituiti"
(1842 - 1896)
b. I 19, fasc. 2
141
"Memorie di vario argomento trovate sulla scrivania del cavalier Ghinzoni e altrove e qui raccolte dopo la sua morte"
(1848 - 1894)
b. I 17, fasc. 12
142
"Elenchi di atti consegnati e posizioni inevase"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 17, fasc. 1
143
"Notai camerali i di cui rogiti sono conservati negli Archivi di Stato in Milano"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 17, fasc. 2
144
"Prospetti e memorie varie riguardanti i vari archivi Visconti di Modrone"
([seconda metà sec. XIX])
b. I 17, fasc. 3
145
Elenco alfabetico di acque di pertinenza di Casa Visconti di Modrone
(seconda metà sec. XIX)
b. I 17, fasc. 4
146
"Cronologie"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 17, fasc. 7
147
"2° Archivio di deposito e di scarto, verso il giardino"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 18, fasc. 1
148
"Archivi Visconti di Modrone - Elenchi"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 18, fasc. 2
149
"Nomenclatura - Elenchi, prospetti, indici e memorie dei vari archivi Visconti di Modrone, dei loro riparti e sedi"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 18, fasc. 3
150
"Autografi - Dignitari ecclesiastici"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 18, fasc. 4
151
"Elenchi - Archivio di deposito"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 18, fasc. 6
152
"Elenchi - Archivio generale e archivio duca Raimondo Visconti Modrone e Ducale"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 18, fasc. 20
153
"Elenchi - Archivio Stabilimento Visconti di Modrone (Imprese industriali)"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 18, fasc. 21
154
Sommario dei titoli di classificazione degli atti riguardanti la provincia di Besate - Acque - Cavo Cantù
(seconda metà sec. XIX)
b. I 20, fasc. 1
155
"Affittuari delle case in Milano"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 20, fasc. 2
156
"Elenco delle proprietà Visconti"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 20, fasc. 4
157
"Classificazione degli atti della provincia di Cimbro"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 20, fasc. 5
158
"Repertorio d'archivio degli atti risguardanti il possesso di Bareggio, con Sedriano, spettante all'illustrissimo signor conte Guido Visconti di Modrone"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 20, fasc. 8
159
"Cavo Cantù - Documenti"
(seconda metà sec. XIX)
b. I 20, fasc. 9
160
"Archivio - Ricevute ed elenchi estinti 1878 al..."
(seconda metà sec. XIX)
b. I 21, fasc. 11
161
"Prospetti e memorie varie riguardanti i vari archivi Visconti di Modrone"
(1856 - 1891)
b. I 17, fasc. 11
162
Corrispondenza dell'archivista Alessandro Brugnatelli
(1864 - 1868)
b. I 18, fasc. 9
163
"Posizioni varie riguardanti oggetti d'archivio"
(1865 - 1872)
b. I 17, fasc. 8
164
"Archivio P.G."
(1869 - 1877)
b. I 18, fasc. 13
165
Morte dell'archivista Alessandro Brugnatelli
(1871)
b. I 18, fasc. 16
166
"Elenco degli esibiti di protocollo che figurano inevasi"
(1873 - 1881)
b. I 17, fasc. 10
167
Corrispondenza dell'archivista Antonio Vietti
(1875)
b. I 18, fasc. 12
168
"Classifiche e memorie generali sugli archivi Visconti"
(1876)
b. I 18, fasc. 11
169
"Elenco degli esibiti di protocollo che furono versati all'archivio e posti alla rispettiva sede di questo"
(1876 - 1879)
b. I 17, fasc. 9
170
"Documenti non restituiti in ordine cronologico di consegna"
(1876 - 1898)
b. I 19, fasc. 5
171
Morte dell'archivista Antonio Vietti
(1883)
b. I 18, fasc. 15
172
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1883"
(1883)
b. I 21, fasc. 1
173
Corrispondenza dell'archivista Pietro Ghinzoni
(1883 - 1885)
b. I 18, fasc. 17
174
"Archivio - Archivisti. Pietro Ghinzoni. 1883 al 1895"
(1883 - 1895)
b. I 21, fasc. 12
175
"Memoria per servire alla compilazione di una scrittura sistematica degli Enti..."
(1884)
b. I 20, fasc. 10
176
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1884"
(1884)
b. I 21, fasc. 2
177
"Prospetti e memorie varie riguardanti i vari archivi Visconti di Modrone"
(1884 - 1897)
b. I 17, fasc. 13
178
"Elenchi - Archivietto corrente"
(1885)
b. I 18, fasc. 7
179
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1885"
(1885)
b. I 21, fasc. 3
180
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1886"
(1886)
b. I 21, fasc. 4
181
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1887"
(1887)
b. I 21, fasc. 5
182
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1888"
(1888)
b. I 21, fasc. 6
183
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1889"
(1889)
b. I 21, fasc. 7
184
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1890"
(1890)
b. I 21, fasc. 8
185
Corrispondenza dell'archivista Pietro Ghinzoni
(1891)
b. I 18, fasc. 18
186
Prospetto delle classificazioni dell'archivio Anguissola
(1891)
b. I 18, fasc. 19
187
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1891"
(1891)
b. I 21, fasc. 9
188
"Archivio - Corrispondenza dell'archivista 1892"
(1892)
b. I 21, fasc. 10
189
"Esibiti di protocollo e atti in genere fuori d'amministazione"
(1895)
b. I 19, fasc. 1
190
"Giornale dell'archivista Gallarati, dal 25 febbraio 1895 al 26 agosto 1899"
(1895 - 1898)
b. I 19, fasc. 3
191
"Lavoro II e III"
(1895 - 1898)
b. I 19, fasc. 4
192
"Memorie mie varie radunate che servirono per la relazione che feci in occasione del trasporto e riunione dei vari archivi"
(1896)
b. I 18, fasc. 10
193
"Per archivio di Macherio, da mettere nelle loro posizioni"
(prima metà sec. XX)
b. M 133, fasc. 1
194
"Panigarola"
(1931 febbraio 7)
b. P 4, fasc. 37
195
"Consegne di carte in occasione della divisione patrimoniale: elenchi e ricevute di consegna (da carte Gallarati)"
(1937 - 1938)
b. I 344, fasc. 5
196
Corrispondenza dell'archivista Achille Giussani
(1941 - 1947 aprile 22)
b. I 344, fasc. 6
197
"Inventario dei registri divisi per qualità e località, 12 maggio 1942"
(1942 maggio 12)
b. I 344, fasc. 4
"Memorie diverse, consegne di atti, distinte, elenchi, inventari etc."

"Memorie diverse, consegne di atti, distinte, elenchi, inventari etc." (sec. XVII - 1795)

Unità

Tipologia: fascicolo o altra unità complessa

Segnatura definitiva: b. I 350, fasc. 1

Elenchi di versamento di atti provenienti dall’amministrazione dei beni, da sezioni d’archivio di diversi esponenti della nobile famiglia o da eredità pervenute nel patrimonio del casato (Pirovano, Modrone, Fagnani-Porta, Nibbia e Tornielli): “Nota d’instromenti rogati da Carlo Francesco Como per il signor marchese abate Giovanni Carlo Modrone dal 1666, 10 febbraio, al 1697, da’ quali si desume li vari contratti stipulati dal medesimo”, “Inventario di tutte le scritture e documenti riguardanti il tenimento di Cassino ed altre possessioni, colle rispettive roggie irrigatrici, pervenuti nella famiglia Visconti, colla eredità Pirovano”, “Nota delle scritture che si suppongono consegnate al signor dottor Castiglia, concernenti le pendenze tra le Case Visconti e Castelbarco per la successione al fedecommesso primogeniale instituito dal signor marchese Galeazzo Visconti”, elenchi di mazzi e documenti presenti nella casa da nobile in Porta Ticinese nella parrocchia di S. Pietro in Camminadella, appunti di lavoro (“diligenze da farsi nell’archivio di questa illustrissima Casa per vedere se essistono li sottonotati testamenti, istromenti, scritture etc.”) e “Registro dell’instrumenti spettanti alla nostra Casa, dal 1718 al 1733”.

Note
Sono citati alcuni nominativi di segretari, molto probabilmente con mansioni di archivisti: segretario Bonenzio (1702) e abate segretario don Giuseppe Cattaneo (1787 – 1795).