Processi (1526 - 1766)
17 unità archivistiche di primo livello collegateSerie
Consistenza archivistica: Unità archivistiche 17 (comprendenti regg. 11, voll.10, fascc. 20, atti singg. cartt. 3)
Nei repertori dell'archivio (v. n. 653) iniziati da Agostino Grattarolo compare la voce "De litibus comunis contra diversos", dove sono elencate cronologicamente le diverse fasi di tutti i processi, che risultano quindi accavallati fra loro; rara nei detti repertori l'indicazione che il processo, inteso come l'insieme degli atti processuali, stia in un certo mazzo (ciò che è naturale trattandosi di repertori di disposizioni e non di un inventario che dia anche la collocazione dei pezzi).
Giovanni Livi nel suo riordino istituì una serie "Processi e Liti", della quale la presente comprende buona parte della documentazione, essendone stati esclusi i processi relativi ad materie specifiche contemplate da altre serie (così come non sono stati inclusi in questa serie i numerosissimi processi relativi a gravezze e dazi, eredità, ecc., compresi tutti dal Livi nella sua serie "Beni" e nel presente riordino distribuiti nelle serie comprendenti le materie trattate).
In questa serie di processi (che non sono sempre da intendersi come procedimenti giudiziari, ma talora solo come contrasti, risolti con accordi tra le parti anche senza arbitrati) si è cercato di riordinare gli atti secondo la successione temporale della loro produzione nel corso del processo, a prescindere dalla data degli stessi atti.
Si sarebbe potuto inventariare sommariamente gli atti prodotti dalle parti quali allegati a quelli di causa, ma si è preferita una maggiore analiticità, corrispondente a quella adottata per le unità delle altre serie. In sostanza, per le cause di questa e delle altre serie, nell'elencazione e inventariazione del materiale, si è seguito il seguente ordine logico (nel rispetto, ove riscontrato, dell'ordinamento originario): atti che danno motivo al processo, azioni delle parti, raccolta di atti in originale o copia a sostegno delle opposte ragioni, presentazione in giudizio di questi atti, svolgimento del processo e relativa sentenza.
Sottoserie 5.1 Processi "Pro commune"
" 5.2 Processi "Contra diversos"
Codici identificativi:
- MIBA01B4CF (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 28/05/2012
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/****/fonds/36424