|||
Libri di sanità

Libri di sanità (1555 - 1786)

6 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

Consistenza archivistica: Unità archivistiche 6 (voll. 5, mazzo 1)

Nella presente sottoserie, così denominata da Giuseppe Muracca (cfr. n. 655), vengono inseriti cinque volumi ed un mazzo, che contengono documenti di diversa natura, prodotti dall'officio di sanità del comune o da altri offici e magistrature, e la corrispondenza dei deputati alla sanità di Salò con i loro omologhi di altri comuni o con la comunità di Riviera o, ancora, con autorità sanitarie territoriali o veneziane.
L'oggetto dei documenti e delle missive è costituito, per lo più, da problemi attinenti la salute pubblica e il pericolo del diffondersi del contagio di peste, rispetto al quale l'officio o le altre istituzioni coinvolte predispongono misure preventive o repressive.
Spesso si tratta di proclami del provveditore recepiti dai deputati alla sanità del comune o di ordini o mandati della stessa autorità, assunti dietro concertazione con i deputati alla sanità della Riviera e trasmessi all'organo competente del comune per l'esecuzione.
Di particolare rilevanza appare la corrispondenza scambiata con offici di sanità di diversi comuni e con magistrature sanitarie superiori, come il sopraprovveditore d'oltre Mincio e i provveditori e sopraprovveditori alla sanità di Venezia: in essa si osserva la trasmissione di notizie precise e frequenti sulla manifestazione e sull'estensione geografica dei fenomeni epidemici, sulle misure preventive assunte e da assumersi e sulle reciproche lamentele e richieste dei diversi offici; talvolta si leggono anche istruzioni dettagliate su tecniche di disinfezione abitualmente usate in caso di reale o sospetto contagio.
In taluni casi la documentazione consiste in mandati di pagamento di retribuzioni o di materiale acquistato dall'officio, oppure in suppliche di diversa natura inviate da cittadini all'officio stesso.
Infine, si riscontrano anche atti relativi a cause che vedono per lo più impegnato l'officio di sanità del comune contro l'omologo officio della Riviera.

Codici identificativi:

  • MIBA01B515 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 28/05/2012