Ufficio delle vettovaglie e strade (1525 - 1569)
Sottoserie
Rimandando alla scheda serie dei "Giudici delle vettovaglie, strade e incanti" per ciò che riguarda le notizie storico − giuridiche generali, ci si limiterà a riportare la tipologia più frequente delle pratiche della presente sottoserie.
Con la denominazione di cause si indicano accuse e testimonianze che compaiono sempre in forma di pratiche sciolte e non concluse dalle relative sentenze.
Tali cause possono riguardare procedimenti avviati in seguito ad avvenute contravvenzioni alle norme sulla vendita dei generi alimentari o di prima necessità, per quanto riguarda l'igiene, il peso, la quantità e qualità di tali merci; al danneggiamento di strade e ponti pubblici; alla mancata esecuzione degli ordini dei giudici circa la manutenzione di ponti e strade.
Con la denominazione di controversie, invece, si indicano in genere semplici rimostranze, avanzate da consoli e sindaci di vicinie e comuni, i quali reclamano contro gli ordini dei giudici in materia di manutenzione di strade e ponti, o da arti e corporazioni, che si oppongono ai calmieri decretati dai giudici.
Altro genere di documentazione è dato dai proclami dei giudici o dei rettori, o delle magistrature congiunte, regolanti, solitamente, la materia delle vettovaglie e dei calmieri.
Codici identificativi:
- MIBA002FA9 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/****/fonds/5467