Ordinamento e inventariazione fondo Bauer Riccardo (2019-2022)
Tipologia d'intervento: riordino - concluso
La prima fase del progetto, realizzata nel 2019 – 2020, ha portato all’ordinamento, ricondizionamento e revisione dell’inventario delle serie Corrispondenza in entrata e Corrispondenza in uscita del fondo Bauer Riccardo. L’intervento si è concentrato sul recupero, tramite applicativo Archimista 3.1.1, di un precedente strumento di ricerca analitico dattiloscritto, compilato presumibilmente nel corso degli anni ‘80 da componenti della Fondazione Riccardo Bauer, con integrazioni manoscritte successive.
Nel corso del 2022 il resto del fondo è stato ordinato e inventariato da Marco Lanzini e parzialmente digitalizzato dalla società ICAS94 nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero della cultura.
Responsabili
- Marco Lanzini [responsabile scientifico]
Soggetti coinvolti
- Società Umanitaria. Fondazione P. M. Loria [realizzazione]
- Ministero della Cultura [finanziamento]
Complessi archivistici
- Bauer Riccardo (1896 gennaio 6 - 1982 ottobre 10)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/ASU/projects/654