Categoria 21 - [Onorificenza, araldica, nobiltà] (1909 - 1928)
9 unità archivistiche di primo livello collegateSerie
Consistenza archivistica: Fascicoli - 9
La categoria ventunesima, a cui è stato attribuito il titolo Onorificenza, araldica, nobiltà sulla scorta dei titoli rinvenuti sui fascicoli, è costituita da 9 unità archivistiche datate complessivamente 1909−1928. I fascicoli della categoria sono organizzati secondo l'ordine dato ai fascicoli da chi ha realizzato l'ultimo ordinamento.
Alcuni fascicoli della categoria sono costituiti da sottounità le quali sono state descritte in maniera puntuale nel campo contenuto.
La categoria è costituita da fascicoli il cui carteggio riguarda i titoli nobiliari, gli elenchi delle famiglie nobili e titolate, l'araldica e le onorificenze. Queste ultime sono organizzate secondo l'ordine alfabetico dalla B alla Z.
L'araldica è la scienza che studia i blasoni ovvero gli stemmi. Scopo di questa scienza è quello di individuare, riconoscere, descrivere e catalogare gli elementi grafici utilizzati per identificare in modo certo una persona, una famiglia, un gruppo di persone o un'istituzione. Non rientrano tra gli oggetti di studio dell'araldica le bandiere, i luoghi e i marchi di natura commerciale o industriale.
Lingua della documentazione:
- ita
Soggetti titolari:
- Archivio di Stato di Brescia
Compilatori
- Schedatura: Daniela Mondoni (Archivista) - Data intervento: 26 settembre 2022
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/AdSBrescia/fonds/111073