Tre Senatori delegati all'estimo generale (1505 giugno 16 - 1650 aprile 4)
7 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: Buste 4, fascicoli 7
Abstract:
Sentenze, atti, terminazioni e decreti inerenti le controversie sorte sulla redazione del nuovo estimo generale del territorio bresciano del 1641.
Sentenze emesse su delega di Marco Contarini, Giovanni Morosini e Pietro Diedo, senatori incaricati dal Senato Veneto di dirimere i contenziosi creatisi nella redazione del nuovo estimo generale della Città e del Territorio di Brescia del 1641. Oltre alle sentenze vi si conservano i provvedimenti per la conservazione della documentazione, le direttive per una corretta redazione dell'estimo e i provvedimenti per una corretta divisione, in base a previlegi e status, degli estimati tra la Città e il Territorio. Vi si conserva, inoltre un carteggio tra i tre senatori delegati e il Serenissimo Principe.
Storia archivistica:
Fondo probabilmente pervenuto all’archivio nel 1839, in contemporanea al versamento della documentazione degli archivi delle antiche magistrature venete e dell’archivio del Territorio. La documentazione al presente conservata è la medesima segnalata dal Bonelli nel 1924(cfr. G.Bonelli, L’archivio di Stato in Brescia. Notizia e inventario, Pavia 1924, p.25). Nel 1995 vi fu un intervento di ricondizionamento e inventariazione non privo di refusi che si sono corretti nel presente intervento.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Tre Senatori delegati all'estimo generale 1643 - 1648
Compilatori
- Prima redazione: Giuseppe Merlo - Data intervento: 31 gennaio 2024
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/AdSBrescia/fonds/154325