Associazione allievi e amici di mons. Antonietti ( 1979 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di assistenza e beneficenza

Condizione: privato

Profilo storico / Biografia

L’Associazione allievi e amici di mons. Antonietti si costituisce nel 1979 tra amici, collaboratori ed ex allievi di monsignor Giovanni Antonietti. I precedenti dell’Associazione sono da ricercare nella costituzione, nel novembre del 1977, di un Comitato per le onoranze funebri a Giovanni Antonietti, costituitosi allo scopo di provvedere alla traslazione a Clusone della salma del defunto presidente della Casa dell’orfano di Ponte Selva nella cappella funeraria costruita presso la Casa stessa su disegno dell’architetto Ezio Caffi.
La prima riunione dell’Associazione si tiene alla Casa dell’orfano il 24 giugno 1979, giorno della benedizione della cappella dedicata ad Antonietti; in quell’occasione viene anche discusso ed approvato lo statuto societario.
Scopo dell’Associazione è dare continuità all’opera educativa intrapresa da Antonietti nel 1925 con la fondazione della Casa dell’orfano, e favorire incontri di confronto, collaborazione e reciproco sostegno tra le persone che in tempi diversi e a vario titolo hanno vissuto nella Casa.
L’Associazione persegue i propri scopi attraverso una fattiva collaborazione con il Consiglio d’amministrazione della Casa e promuovendo incontri e contatti periodici tra gli associati.
L’Associazione stabilisce la propria sede presso la Casa dell’orfano. Suoi membri di diritto sono tutti coloro che, per qualsiasi motivo, hanno vissuto alla Casa. L’adesione formale all’Associazione trasforma i membri di diritto in membri effettivi. Ci sono poi i membri amici, coloro cioè che, pur non avendo vissuto alla Casa, hanno intrattenuto rapporti di amicizia o collaborazione con Antonietti condividendone le finalità educative. Membri effettivi e membri amici sono tenuti al pagamento di una quota associativa annuale con la quale l’Associazione finanzia le proprie attività.
Organi dell’associazione sono: l’Assemblea dei soci; il Consiglio, composto da sette membri eletti dall’Assemblea dei soci che dura in carica per cinque anni; il presidente, eletto dal Consiglio, che propone e coordina le attività dell’associazione e ha funzioni di rappresentanza.
Un segretario, eletto dal Consiglio, redige i verbali delle sedute, sbriga la corrispondenza, tiene il bilancio preventivo e consuntivo dell’Associazione.
L’atto costitutivo formale viene sottoscritto il 30 aprile 1994, alla presenza del notaio Antonia Raffaelli; solo da quel momento l’Associazione acquista personalità giuridica.
Dal 1996 l’Associazione inizia importanti lavori di ristrutturazione di alcuni padiglioni della Casa dell’orfano dove intraprende alcune attività in proprio, soprattutto accoglienza di gruppi di giovani e organizzazione di incontri di associazioni. Inoltre, l’Associazione si prefigge di mantenere viva la memoria storica della Casa dell’orfano e della figura di Giovanni Antonietti attraverso la periodica celebrazione di ricorrenze e la pubblicazione di opere commemorative a stampa.

Complessi archivistici

Fonti

  • Associazione allievi e amici di mons. Antonietti, Statuto 1979 = Schema di statuto, 1979
  • Antonietti 2016 = In memoria di mons. Giovanni Antonietti - Testimoninanza a più voci, Graphic & Print Lab, 2016

Compilatori

  • Prima redazione: Laura Soggetti (archivista) - Data intervento: 30 settembre 2016
  • Revisione: Sergio Primo Del Bello (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2016