Carteggio 1928-1947 (ex Comune di Nossa) (1928 - 1947)
74 unità archivistiche di primo livello collegateSezione
Metri lineari: 4.0
Consistenza archivistica: 74 unità archivistiche
Sezione formata con la documentazione trasferita dall'archivio e dagli uffici comunali di Ponte Nossa dopo la divisione dei due comuni avvenuta nel 1947 ma prodotti e appartenenti all'ex comune denominativo di Nossa (1928−1947). Quando i due comuni si sono divisi si è cercato quindi di dividere, per questo arco cronologico e per quanto è stato possibile, anche le carte dell'archivio.
La documentazione anteriore al 1928 è stata facilmente individuata e separata mentre per quella degli anni 1928−1947 è stata fatta una distinzione fondata sul criterio della territorialità e della competenza. Si tratta della documentazione riguardante prevalentemente opere edilizie, stradali, fabbriceria, i pascoli e i boschi territorialmente riferiti o pertinenti all'ex frazione di Premolo. Sono stati probabilmente qui trasferiti per necessità amministrative, esigenze di carattere storico e per il disbrigo di procedimenti ancora aperti.
Per l'anagrafe sono stati estratti tutti i cartellini e le schede di famiglia di tutti i nati o residenti in Premolo, in quanto fisicamente individuabili e separabili. Sono stati inoltre estratti i fascicoli delle opere pubbliche e della vendita di legna che erano riferiti al territorio di Premolo. Questa documentazione avrebbe dovuto restare nell'archivio di Ponte Nossa dove appunto ci conserva quello dell'ex comune di Nossa.
Per la vendita di legna ci sono casi in cui il bosco di provenienza apparteneva al territorio di Premolo e il ricavato veniva destinato ai dipendenti comunali, alle scuole e alle industrie di Nossa ma anche alle scuole di Premolo.
I registri e molti altri atti omogenei e congeneri sono stati lasciati correttamente nel deposito di Ponte Nossa in quanto non divisibili, come ad es. il protocollo, i verbali di deliberazione, i ruoli, lo stato civile, i conti, la leva per cui questa è l'unica sezione cronologica che non possiede la sezione delle serie particolari.
La sezione è ordinata in serie per categoria del titolario di classificazione Astengo e sulla base della data di apertura delle unità.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/AdV/fonds/105472