|||
Carteggio 1947-1990

Carteggio 1947-1990 (1947 - 1990)

791 unità archivistiche di primo livello collegate

Sezione

Consistenza archivistica: 791 unità archivistiche

Sezione formata dalla documentazione datata a partire dal 1947 anno della ricostituzione in comune autonomo di Premolo avvenuta con il distacco dall'ex Comune di Nossa. Per il 1947 ci sono solo documenti di alcune categorie e registrazioni come ad es. il Protocollo avviato il giorno 28 novembre 1947, il bilancio preventivo (ma ad es. non il consuntivo, i mandati, le reversali e i verbali di chiusura), i verbali della giunta ma non quelli del consiglio comunale.
Alcuni fascicoli contengono documentazione anteriori al 1947 in quanto sono relativi a pratiche che erano ancora aperte al momento della separazione.
L'affitto delle alpi pascolive (alpeggi) veniva assegnato direttamente o appaltato mediante asta e solitamente comprendeva i manifesti e gli avvisi e i verbali d'asta, le offerte, la relazione di consegna, il contratto, la restituzione del deposito cauzionale e la corrispondenza con gli affittuari.
Sono stati trovati documenti originali negli anni Sessanta del secolo scorso in fascicoli con carpette intitolate: "Pratiche all'esame della giunta comunale" e "Pratiche all'esame del consiglio comunale". Questi documenti sono stati riportati o nei fascicoli di pertinenza se esistenti o utilizzati per aprire nuovi fascicoli.
La sezione è ordinata in serie per categoria del titolario di classificazione Astengo e sulla base della data di apertura delle unità.