Carte del Podestà di Valle Seriana Superiore (A. Previtali, 1986) (1502 - 1793)
49 unità archivistiche di primo livello collegateArchivio
Consistenza archivistica: Unità archivistiche: 49.
Inventario di A. Previtali, 1986 (p. 74)
La serie, di poca consistenza, raccoglie le carte riguardanti prevalentemente l'elezione e l'insediamento nella carica di alcuni Podestà della Valle Seriana Superiore e gli ordini da queti fatti. Si è ritenuto opportuno raccogliere separatamente dall'archivio comunale questi pochi documenti in quanto prodotti ed espressione di una diversa istituzione quale fu quella del Podestà di Valle.
Poche sono le notizie utili che si possono avere dai soli documenti d'archivio e per conoscere e presentare alcune note di questa importante magistratura, ci si è avvalsi della lettura degli Statuti della Valle Seriana Superiore i quali, almeno per il secolo XV, ci parlano ampiamente del "Dominus Vicarius" che più tardi, nei primi anni della Dominazione Veneta, sarà chiamato Podestà o Rettore di Valle e del quale si è già detto in alcune note introduttive alla serie "Carte del Consiglio di Valle".
___________________________________________________________
"Metodo seguito nel presente inventario." (pp. XVII, XVIII)
Il lavoro di riordino ed inventariazione operato sulla documentazione più antica del comune di Clusone ha interessato gli atti riferibili al periodo della Dominazione Veneta.
L'inventario si presenta articolato in quattro sezioni.
La prima si riferisce agli atti prodotti e ricevuti dal comune di Clusone, ordinati in serie diverse, di cui la più organica è quella rappresentata dai registri di contabilità risalenti all'anno 1502. La seconda sezione riguarda le carte del Consiglio della Valle Seriana Superiore ha mettono in evidenza in modo unitario con cui erano determinate funzioni, amministrative e finanziarie, sul territorio dell'alta Valle Seriana Superiore, ordinate in tre serie. Nella terza sezione sono state inserite le carte del Podestà di Clusone e infine nella quarta, la più numerosa, sono raccolti i documenti, per la maggior parte in pergamena, che non hanno alcuna relazione con attività o funzioni svolte dal comune di Clusone, n dal Consiglio della Valle Seriana Superiore e dal Podestà, ripartiti in base alla Comunità di appartenenza.
Gli atti descritti nel presente inventario sono attualmente collocati in armadio metallico, custodito in ambiente idoneo presso il Palazzo comunale.
Relativamente alla descrizione delle singole unità archivistiche sono stati usati i seguenti criteri:
− La data dei documenti, disposti in ordine cronologico, è riportata secondo lo stile moderno;
− La numerazione dei documenti è progressiva e comprende tutte le serie di ciascuna sezione;
− Nella descrizione dei documenti il titolo originale, i titoli recensori moderni o parte di essi, quando si è ritenuto opportuno e significativo indicarlo, sono sottolineati con riga continua;
− Le eventuali ricostruzioni di date sono state indicate con parentesi quadre;
− Di ogni documentaria sono segnalate sempre il numero delle carte;
− Il condizionamento esterno è omesso quando è buono o discreto. Con un asterisco sono indicati lievi danni allo stato di conservazione dell'unità, con due quelli più gravi;
− Il supporto scriptorio, senza diversa indicazione, intendesi sempre cartaceo;
Per un agevole orientamento della consultazione è parso utile premettere ad ogni serie un breve cenno illustrativo sulla istituzione o ufficio da cui emanava.
Sempre per la descrizione delle unità documentarie, sono state usate le seguenti abbreviazioni:
reg. − regg. = registro, registri
c. − cc. = carta, carte
p. − pp. = pagina, pagine
c. s. = come sopra
membr. = membranaceo
orig. = originale
cart. = cartone
legat. = legatura
r. = recto
v. = verso.
+ E' probabile che alcune lettere nella serie 3. Corrispondenza, come quelle inviate da Marin Nadal a Filippo Maria Fogaccia quando non era più podestà in Clusone e di Tomaso Pizzamano, siano private e provengano dall'archivio della famiglia Fogaccia come già si è trovato per altri documenti.
+ Nei fascicoli con documenti sciolti i singoli documenti sono stati divisi secondo l'affare o il vincolo oroginario ed ordinati cronologicamente matenendoli sempre all'interno del fascicolo costituito dal riordinatore. Inoltre è stata assegnata la numerazione delle carte laddove era assente ed è stato riportato in matita cerchiato il numero dell'unità corrispndente alla segnatura definitiva dell'inventario.
+ Nel campo descrizione del contenuto delle schede unità archivistiche sono stati aggiunti i dati di descrizione non riportati in inventario dal riordinatore, come il titolo, la numerazione, lo stato di conservazione. Gli estremi cronologici sono stati riportati solo nei casi di omissione od errore.
+ Per la descrizione dell'archivio comunale al momento del riordino e la storia della sua formazione, si veda alla scheda fondo archivistico dell'archivio del Comune di Clusone nel campo "descrizione fonte" (inventario Previtali, pp. III−VIII).
Unità archivistiche: 49.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Podestà di Valle Seriana Superiore sec. XV - 1797
Fonti
- Valesini Clusone 1999 = Valesini Francesco, "Cenni istorici del distretto di Clusone", nota introduttiva e indici a cura di Pietro Gelmi e Battista Suardi, Gandino, 1999.
- Clusone inventario Previtali 1986 = Inventario dell'archivio storico di Clusone. 1400-1797. Archivio storico del Comune di Clusone, 1400-1797; Carte del Consiglio della Valle Seriana Superiore, 1004-1778; Carte del Podestà della Valle Seriana Superiore, 1502-1793; Carte estranee, 1405-1792, 1986
- Clusone inventario Previtali 1986_2005 = Archivio comunale. Inventario. Consiglio della Valle Seriana Superiore, 1004-1778. Podestà di Valle Seriana Superiore, 1502-1793, Tomo 4, 2005
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/AdV/fonds/56383