Giuseppe Gotti (1940 - 1943)
12 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: b. 1
Il fondo contiene documentazione prodotta da Giuseppe Gotti durante il servizio di cappellano militare svolto tra il 1941 e il 1943 prevalentemente in Africa settentrionale.
La documentazione è per lo più raccolta in fascicoli rilegati titolati “Corrispondenza d'ufficio protocollata” e “Corrispondenza personale protocollata”. Questa corrispondenza è effettivamente contrassegnata da una segnatura di protocollo composta da una lettera maiuscola dell'alfabeto, seguita da un numero progressivo; la progressione numerica potrebbe essere la stessa per le due serie. Non si conserva però il relativo registro di protocollo.
Il fondo è stato riordinato secondo il metodo storico. Sono state riportate eventuali segnature precedenti e conservate le camicie originarie.
La corrispondenza protocollata è stata ordinata in due serie distinte. Altra documentazione miscellanea non protocollata è stata invece ordinata in altra serie separata.
Ogni unità è contraddistinta da una segnatura composta dal numero della busta che la contiene e dal numero che indica la posizione dell'unità all'interno della busta.
Sono stati redatti gli indici dei nomi di enti e persone citati nell'inventario.
Storia archivistica:
Il fondo era conservato tra i documenti che Giovanni Antonietti, direttore della Casa dell’orfano di Ponte Selva, aveva raccolto per la stesura del libro “Altare da campo”, con biografie di cappellani militari, da lui curata nel 1959 per conto dell’Associazione cappellani militari d’Italia in congedo. La documentazione era contenuta in una cartella di cartone titolata “don Gotti”, per la quale era stata reimpiegata una cartella originariamente titolata “Libretto caratteristico dei voli” intestata alla Regia aeronautica.Trattandosi di documentazione chiaramente proveniente da un distinto e ben identificabile soggetto produttore è stata scorporata per essere ricomposta in un fondo a sé stante. La cartella originaria è stata riposta, assieme alla documentazione, in busta nuova. Al suo interno sono rimasti alcuni documenti danneggiati da umidità, in pessime condizioni di conservazione, che non è stato possibile separare dal piatto inferiore.
Lingua della documentazione:
- ita
Soggetti titolari:
- Fondazione Casa dell'orfano
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Stato di conservazione:
discreto
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Gotti, Giuseppe 1912 febbraio 22 - 1943 agosto 17
Progetti
Compilatori
- Prima redazione: Laura Soggetti (archivista) - Data intervento: 30 settembre 2016
- Revisione: Sergio Primo Del Bello (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2016
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/AdV/fonds/58473