|||
Presidenza del Consiglio dei ministri

Presidenza del Consiglio dei ministri ([1924] - [1927])

74 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: b. 1

Il fondo è costituito da una serie di fascicoli prodotti dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri presumibilmente tra il 1924 e il 1927, periodo in cui la carica di sottosegretario era coperta da Giacomo Suardo. I fascicoli si riferiscono a richieste di raccomandazioni pervenute al sottosegretario da privati o enti per lo svolgimento di pratiche particolari.
I fascicoli, prestampati con intestazione "Presidenza del consiglio dei ministri − Gabinetto di S.E. il sotto−segretario di Stato", sono ordinati secondo la numerazione originaria, che risulta però molto lacunosa. Sulla camicia di ogni fascicolo sono dati, oltre al numero di repertorio, il nome ed eventuali altre informazioni relative alla persona o all'ente raccomandato (ad es. luogo di residenza o di insediamento, mestiere o professione); saltuariamente sono indicati anche il nome del raccomandante e l'oggetto della raccomandazione.
Nella maggior parte dei casi la documentazione che componeva i fascicoli non è stata rinvenuta.
Per ogni unità archivistica sono stati riportati il titolo e eventuali segnature originarie, la descrizione dell'eventuale contenuto, gli estremi cronologici complessivi della documentazione e, per le camicie vuote, gli estremi cronologici presumibili, corrispondenti agli anni in cui Suardo era stato sottosegretario; ogni unità è poi contraddistinta da una segnatura composta dal numero della busta che la contiene e dal numero che indica la posizione dell'unità all'interno della busta.

Storia archivistica:

Questa documentazione si trovava frammista a quella che costituisce il fondo della Casa dell’orfano di Ponte Selva, La sua presenza in questo archivio è dovuta presumibilmente ai rapporti di amicizia e collaborazione che legavano Giacomo Suardo a Giovanni Antonietti, presidente e direttore della Casa dell’orfano, dove peraltro Suardo aveva trovato temporaneo rifugio dopo gli avvenimenti del luglio 1943.

Lingua della documentazione:

  • ita

Soggetti titolari:

  • Fondazione Casa dell'orfano

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Laura Soggetti (archivista) - Data intervento: 30 settembre 2016
  • Revisione: Sergio Primo Del Bello (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2016