Club Alpino Italiano - CAI. Sezione di Milano (1873 - 2023)
985 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: fascc. 763, regg. 110 e voll. 13 in bb. 128 e regg. 98
Documentazione della sezione storica dell'archivio della Sezione di Milano del Club Alpino Italiano. La sezione conserva, di norma, la documentazione sino al 2005, salvo alcuni documenti che giungono al 2015. In particolare, sono confluiti nell'archivio storico, a prescindere dalla datazione, i documenti riguardanti i rifugi ceduti, mentre si conservano nell'archivio di deposito le scritture riguardanti i rifugi ancora gestiti dalla Sezione e altri documenti antecedenti al 2005 considerati ancora utili al disbrigo degli affari correnti.
Storia archivistica:
L’archivio presenta notevoli lacune a partire dagli anni ’70 del XX secolo, forse a causa di un incendio che coinvolse parte della documentazione.
Nota dell'archivista:
Numerazione unità: per sottoserie; numerazione buste e registri: 1-241. Si segnala che in coda ai registri dei rifugi Bonacossa-Alievi, Branca, Brioschi, Gianetti, Ponti e Rosalba sono stati previsti 3 numeri vuoti per futuri incrementi. Per la stessa ragione, in coda ai registri del rifugio Casati è stato mantenuto 1 numero vuoto.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
Compilatori
- Prima redazione: Marco Lanzini (archivista) - Data intervento: 12 ottobre 2022
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/CAI-Milano/fonds/143456