Partito Comunista Italiano (PCI), Sezione di Lurate Caccivio ( [1967] - [1991] )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Partito politico, organizzazione sindacale
Condizione: privato
Sede: Lurate Caccivio
Profilo storico / Biografia
L’attività della Sezione del Partito Comunista Italiano di Lurate Caccivio risale al primissimo dopoguerra. La Sezione è intestata a Ercole Sordelli, iscritto e attivista della Sezione, deceduto negli anni Sessanta, in un incidente stradale mentre, in bicicletta, era impegnato nella distribuzione domenicale de “L’Unità” (1).
La Sezione è arrivata a contare negli anni Settanta del secolo scorso circa 150 iscritti. Tra i dirigenti della Sezione quello più rappresentativo è stato Armando Sozzoni, che ha ricoperto per numerosi mandati la carica di Consigliere comunale di Lurate Caccivio ed è stato funzionario della Federazione di Como con incarichi operativi a Como e a Cantù.
La documentazione che costituisce il fondo archivistico della Sezione conserva pochi atti relativi alla gestione della stessa ma prevalentemente copie di documenti riferibili all’Amministrazione comunale, raccolti dagli iscritti in forza delle attività svolte come amministratori all’interno del Comune.
Note:
1. Come ricordato dai militanti, tutte le domeniche venivano diffuse, mediante consegna a casa a iscritti e simpatizzanti, diverse centinaia di copie del giornale con l’impegno di numerosi “diffusori”.
Complessi archivistici
Compilatori
- Prima redazione: Domenico Quartieri (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2020
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/FondazioneAvvenire/creators/7660