Partito Comunista Italiano (PCI), Sezione "2 febbraio 1943" di Como ( [1945] - [1991] )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Partito politico, organizzazione sindacale
Condizione: privato
Sede: Como
Profilo storico / Biografia
L’attività della Sezione “2 febbraio 1943” è testimoniata a partire dall’immediato dopoguerra. I primi atti conservati che documentano l’esistenza della Sezione risalgono al 1950 – 1951. L’archivio conserva, anche se in modo incompleto, i verbali delle riunioni della Sezione a partire dal 1954. Facevano riferimento alla Sezione alcune cellule delle fabbriche del circondario (Ticosa, Croserio, Val Mulini ecc.) e il Circolo ricreativo aziendale ENAL “Severino Gobbi” con la Casa del popolo.
A partire dal 1959 la sede della Sezione, inaugurata il 3 aprile di quell’anno, è collocata in via Napoleona 1, dove rimane sino al suo trasferimento al civico 12 della stessa via avvenuto nel 1982. La nuova sede viene inaugurata il 17 ottobre, come documentato anche dagli atti conservati in archivio e rimane attiva sino allo scioglimento del Partito per diventare poi sede dell’omonima Sezione del PDS.
Anima della Sezione è per lungo tempo Giampaolo Ferrario, di cui l’archivio conserva alcune tessere personali e molti carteggi che ne documentano la vivace attività politica.
Complessi archivistici
Compilatori
- Prima redazione: Domenico Quartieri (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2020
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/FondazioneAvvenire/creators/7661