06 - Renzo Pigni, partigiano, deputato e sindaco comasco - Riordino, inventariazione, digitalizzazione e valorizzazione dell’Archivio politico (2025)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Oggetto dell’intervento è stato il fondo archivistico politico di Renzo Pigni, partigiano, deputato e sindaco comasco.
Obiettivo del progetto è stato il riordino e l’inventariazione degli atti conservati, nonché la realizzazione di strumenti di corredo in formato elettronico che consentono il reperimento rapido delle informazioni inventariali e la loro pubblicazione con sistemi telematici per la migliore fruizione, anche ampliando l’accesso del pubblico al patrimonio documentale dell’istituto conservatore attraverso la digitalizzazione di una parte della documentazione.
L’incarico di inventariazione è stato affidato alla Cooperativa CAeB di Milano dalla Fondazione Avvenire di Como, che ha la responsabilità giuridica dell’intervento.
Il progetto, realizzato da Domenico Quartieri, consigliere della Fondazione Avvenire, regolarmente approvato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, ha visto la concessione del contributo della Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura (D.D.G. 12 giugno 2025 n. 587), ai sensi art. 1, comma 342 Legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Le attività di inventariazione e digitalizzazione sono state realizzate da Gabrio Maria Figini, Carlotta Ghiretti e Arianna Pizzotti sotto la direzione lavori di Gabriele Locatelli e Stefany Sanzone e il coordinamento di Arianna Pizzotti.
Nelle fasi di riordino ed etichettatura del materiale hanno collaborato anche Camilla Rossi e Luca Tagliabue.

Responsabili

  • Gabriele Locatelli [responsabile scientifico]
  • Stefany Sanzone [responsabile scientifico]
  • Arianna Pizzotti [coordinatore]
  • Gabrio Maria Figni [schedatore]
  • Carlotta Ghiretti [schedatore]

Soggetti coinvolti

  • Fondazione Avvenire [promozione]
  • Cooperativa CAeB [realizzazione]
  • Ministero della Cultura, Direzione Generale Archivi [finanziamento]

Complessi archivistici