Congregazione di carità di Rovenna ( 1862 - 1929 1862 - 1929 )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente di assistenza e beneficenza
Sede: Rovenna
Codici identificativi
- MIDB000DDB (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sulla congregazione di carità si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
La Congregazione di carità di Rovenna fu chiamata a gestire i legati Perti e Currie (quest’ultimo in compartecipazione con i confinanti Comuni di Moltrasio e Urio). Mentre il primo legato, disposto da don Lorenzo Perti, riguardava la formazione di doti per le nubende povere di Rovenna, il secondo, voluto dal “maggiore nell’esercito di sua maestà britannica” William Currie, prevedeva la distribuzione gratuita di medicinali a favore dei poveri di Moltrasio, Urio e Toldino (località di Rovenna).
Nel 1929, con l’aggregazione di Rovenna a Cernobbio, anche la Congregazione viene sciolta e le sue competenze trasferite alla Congregazione di carità di Cernobbio.
Complessi archivistici
- Congregazione di carità di Rovenna (1753 - 1930)
Profili istituzionali
Fonti
- Antoniella 1979 = A. Antoniella, L'archivio comunale postunitario. Contributo all'ordinamento degli archivi dei comuni, Firenze, Giunta regionale toscana e La Nuova Italia, 1979
Compilatori
- Domenico Quartieri (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Gruppo2/creators/1215