Overnet Solutions spa - (già Mondadori Informatica spa) ( 1988 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Altre denominazioni: Mondadori Informatica spa [Cronologia:]
Sede: Segrate
Codici identificativi
- MIDB001354 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Mondadori Informatica è una società interamente controllata dal Gruppo Mondadori (100% di proprietà AME), fondata nel 1988 per la pubblicazione di due riviste specializzate (PCWeek e Zerouno), è leader nell’editoria, nei servizi multimediali, nella formazione e nel settore dell’ Information Technology in Italia. Mondadori Informatica è strutturata in tre aree di business: Computer Publishing, Consumer & Retail e Education. A queste si deve aggiungere l’Attività On Line che copre trasversalmente tutto il Gruppo Mondadori. La Casa editrice è presente sul mercato non solo con pubblicazioni specializzate e manuali di software ma anche in quello dei periodici specializzati in informatica con i mensili: “PC Professionale” leader riconosciuto del settore; “Zero Uno” la rivista per il middle e il top management aziendale; “PC Trade” la rivista di riferimento degli operatori commerciali e della distribuzione; “PCWeek Italia” che si rivolge a un pubblico qualificato e selezionato di responsabili EDP.
La novità editoriale, risalente al settembre 1997 è “PC Interactive” che si rivolge al mercato dei piccoli e medi utilizzatori di personal computer e reti. La divisione “Area Prodotti & Consumer Retail” comprende una catena di software store (Infoclub), un catalogo di vendita per corrispondenza e l’attività off -line di Mondadori New Media. L’Area Formazione comprende l’editoria libraria e i corsi di formazione per professionisti. Mondadori Informatica è infatti da oltre 10 anni l’editore italiano di Microsoft Press, la Casa editrice di Microsoft Corporation. A queste aree di business si aggiunge, inoltre, l’Attività on line che copre trasversalmente tutto il Gruppo Mondadori, fin dal 1996 con il lancio su Internet del newsmagazine Panorama a cui sono seguiti le pubblicazioni in versione digitale delle testate: Pc Professionale, PCWeek Italia, PC Trade, Donna Moderna e ZDNet Italia. E’ prevista, inoltre, per il marzo 1999, la costituzione di “Mondadori .com” che riunisce tutte le attività del Gruppo Mondadori su Internet. “Mondadori .com” ha presentato sezioni dedicate agli utenti del Personal Computer e del Web in generale (ZD Net Italia) al mondo femminile, all’attualità, lifestyle, economia, politica, cultura e news. Mondadori Informatica ha gestito anche l’Editrice “Mondadori New Media”, specializzata nella produzione di CD -ROM: direzione e amministrazione, infatti, sono le stesse. Esisteva, inoltre, un unico Archivio ed un’unica Biblioteca per entrambi i marchi .
Nel 2005 Overnet Solutions s .p .a ha incorporato Mondadori Informatica (di cui ha mantenuto il marchio) continuandone l’attività nell’ambito della formazione informatica rivolta alle aziende. La produzione editoriale prosegue con il marchio Mondadori Informatica.
Ambiti editoriali:
altro: Informatica.
ISBN: 88 -04; 978 -88 -6114
Novità: 75
Collane: 20
Complessi archivistici
- Overnet Solutions spa - (già Mondadori Informatica spa) (1989 - [inizio sec. XXI])
Soggetti produttori
- (collegato a) Arnoldo Mondadori Editore spa - AME 1907 -
Compilatori
- Gianluca Perondi (Archivista)
- Daniele Sironi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Gruppo2/creators/1690