Ugo Guanda Editore spa ( 1932 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB001394 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La Casa editrice nacque a Modena nel 1932 per opera di Ugo Guandalini. Nel 1936, il fondatore si trasferì a Parma e iniziò a pubblicare in maniera sistematica opere di saggistica letteraria e religiosa (la collana “Problemi d’oggi”, dedicata al cattolicesimo non ortodosso, fu la prima a uscire). Tra la fine degli anni ’30 e i primi anni del dopoguerra la Casa editrice acquistò una sua definita fisionomia, incentrando l’attenzione sulla poesia, soprattutto straniera: nella collana “La Fenice”, diretta da Attilio Bertolucci, pubblicò opere di S. George, García Lorca, T .S. Eliot, Blok, Donne, Yeats, Tagore e più tardi Neruda e Stevens. Accanto al prevalente interesse per la poesia, Guanda avviò una “Collana di studi politici”, con autori come Pareto, Sorel, Salvatorelli e Tilgher – e per un anno circa promosse la rivista di politica e cultura “Il contemporaneo” (1945/46) – oltre a una collana di narrativa di riproposta di grandi opere del passato (“Il Castello”) .
Nel 1971, alla morte di Ugo Guandalini, la Casa editrice si trasferì a Milano, prima alla Garzanti e poi alla Paolini, per essere infine rilevata, nel 1986, dopo un periodo di gravi difficoltà, dalla Longanesi. Nell’ultimo decennio, accanto alle collane più antiche di poesia straniera e italiana (riguardo a quest’ultima, da segnalare la collezione della Fondazione Pietro Bembo), la Casa editrice si è caratterizzata fortemente puntando sulla narrativa estera di qualità. Grande successo hanno ottenuto autori della nuova generazione di provenienza latino -americana (Sepúlveda, Aparaín, Gamboa, Coloane, Martínez), britannica (Hornby e l’autore di “Trainspotting”, Irvine Welsh), irlandese (Doyle, Trevor, O’Connor) e infine indiani (Arundhati Roy), oltre a vari autori italiani contemporanei .
Nel 2004 si è aggiunta una linea di saggistica d’autore, “Le Fenici Rosse”, focalizzata su temi cruciali del presente, mentre nel 2006 è nata la “Piccola Biblioteca Guanda”, una biblioteca di cultura e di idee per gli interessi e le scoperte del lettore curioso.
A partire dal 2005 la Guanda pubblica anche un Almanacco illustrato annuale .
Nel 2005 entra a far parte di GeMS .

Del Gruppo GeMS fanno parte:
– Garzanti Libri spa
– Longanesi & C spa
– A. Vallardi Editore srl
– Pro Libro
– A. Salani Editore
– Ponte alle Grazie
– Casa Editrice Corbaccio srl
– Ugo Guanda editore spa
TEA spa
– Casa Editrice Nord srl
– RL Libri srl
– Chiare Lettere

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica;

Bibliografia: A. Benini, “Ugo Guanda editore negli anni difficili (1932 -1950)”, 1982; N. Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000 .

ISBN: 88 -235; 88 -6088; 88 -7746; 88 -8246

Novità: 50
Collane: 9

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Emanuela Scarpellini (Archivista)