Rizzoli Corriere della Sera - RCS Libri spa ( 1993 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB0013BE (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
La “R .C .S. LIBRI”, fondata nel 1993, fa parte del gruppo editoriale “R .C .S. – Rizzoli Corriere della Sera” che ha come società capogruppo la “R .C .S. Editori”, presieduta dal luglio 1998 da Cesare Romiti .
Il gruppo editoriale R .C .S. opera in cinque settori: editoria quotidiana; periodica; libraria, scolastica e del collezionabile; raccolta pubblicitaria; distribuzione .
L’editoria libraria, scolastica e del collezionabile è presieduta dalla società RCS LIBRI che è attiva nei settori libri, fascicoli, scuola, università, editoria professionale e multimedialità. La R .C .S. controlla le società Coccinella (60%), Adelphi (48%), Nuova Italia (100%) e il gruppo Tramontana (100%); possiede una quota del 50% di R .L. Rizzoli Longanesi (marchio Superpocket); possiede al 100% le società Libreria Internazionale e ha una quota del 50% nelle società di direct -marketing Red Rizzoli Direct. La società è oggi guidata da Gianni Vallardi e opera nell’editoria libraria classica (romanzi, saggi, libri illustrati), nell’editoria scolastica, economica e nella produzione di opere a fascicoli in Italia e in Europa; dispone, inoltre, di sei librerie di proprietà sul territorio nazionale.
Le principali divisioni produttive della R .C .S. LIBRI sono: libri, fascicoli e scolastica, più due aree per la produzione editoriale su supporto elettronico con il marchio Rizzoli New Media e per la produzione libraria professionale universitaria .
All’interno della divisione libri la Casa editrice Rizzoli e il Gruppo Fabbri, Bompiani, Sonzogno, Sansoni e Etas libri (acquisito all’inizio degli anni ‘90) hanno mantenuto una fisionomia ben distinta. L’organizzazione della divisione a partire del 1 marzo 1999 è la seguente: alla divisione fanno capo la Casa editrice Rizzoli (collane di narrativa e saggistica Rizzoli, la BUR, e gli Illustrati Rizzoli); la Casa editrice Bompiani (collane di narrativa e saggistica Bompiani, i Tascabili Bompiani, Studi e Strumenti, le pubblicazioni periodiche e i Cataloghi di Palazzo Grassi); la Casa editrice Fabbri (Manuali, Collane Ragazzi e i Delfini); la Casa editrice Sonzogno (Collane di Narrativa e Saggistica Sonzogno, Tascabili Sonzogno). Un comitato editoriale coordina tutti marchi. Il gruppo "Edibook S .P .A ., infine, coordina gli altri due marchi:Tramontana e Markes .
Nel luglio 2000 la Marsilio Editori, pur mantenendo inalterate identità e piena indipendenza nelle scelte editoriali, economiche e manageriali, è diventata una società partecipata del gruppo RCS Libri .
Nel 2003 la denominazione della capogruppo diventa RCS MediaGroup. Da questa dipende anche la “R .C .S. Libri S .p .A .”, articolata in 5 divisioni (Libri Italia, Education, Collezionabili, Flammarion e Rizzoli Usa).
La divisione Libri Italia controlla tutti i marchi editoriali del gruppo R .C .S .:
Adelphi, Archinto, BUR, Bompiani, Fabbri, La Coccinella, Libri Oro, Marsilio, Rizzoli, Rizzoli Larousse, 24sette, Sansoni Editore, Sonzogno, Super pocket, Skira, Lizard, Rizzoli USA, Economia e Management, Etaslab, La Tribuna, Amica Scuola, Tramontana, Markes, Etas Scuola, Calderini, Fabbri scuola, Bompiani Scuola, Oxford University Press, Sansoni Scuola, La Nuova Italia, Edicola Fabbri, Ge Fabbri.
Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; grandi opere; ragazzi;
Bibliografia: Pubblicazione “Il gruppo R .C .S. – Rizzoli Corriere della Sera”, Milano, RCS, 1999 (pubblicazione a cadenza annuale); N .Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000 .
Struttura Gruppo RCS Mediagroup
– RCS Quotidiani (100%)
Unidad Editorial (70,85%)
– RCS Periodici (100%)
Sfera editore (100%)
– RCS Pubblicità (100%)
Blei (100%)
IGPDecaux (34,5%)
– RCS Libri (100%)
Flammarioni Groupe (100%)
– Dada (48,52
– AGR (100%)
– m -dis Distribuzione Media S .p .A. (45%)
– Gruppo Finelco (34,6)
RCS Libri controlla i marchi:
24sette
Adelphi
Amica Scuola
Archinto
Bompiani
Bompiani Scuola
BUR
Calderini
Economia e Management
Edagricole
Edicola Fabbri
Etas Scuola
Etaslab
Fabbri
Fabbri scuola
Ge Fabbri.
La Coccinella
La Nuova Italia
La Tribuna
Libri Oro
Lizard
Markes
Marsilio
Oxford University Press
Rizzoli
Rizzoli Larousse
Rizzoli USA
Sansoni Editore
Sansoni Scuola
Skira
Sonzogno
Super pocket
Tramontana
Flammarion
Complessi archivistici
- Rizzoli Corriere della Sera - RCS Libri spa (1960 - [inizio sec. XXI])
Compilatori
- Giorgia Giusti (Archivista)
- Emanuela Scarpellini (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Gruppo2/creators/1802