Garzanti Editore spa ( 1936 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB0013D8 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
La Casa editrice Garzanti è la continuatrice della Casa editrice Treves, fondata nel 1879 dai fratelli Emilio e Guido Treves e per decenni tra le più prestigiose Case editrici italiane. Emilio Treves diresse dal 1883 l’ “Illustrazione italiana”, un’importante settimanale dell’epoca, ancora oggi punto di riferimento obbligato per chi voglia studiare la cultura, la politica e la vita sociale del tempo. La Casa editrice pubblicò le opere dei massimi scrittori italiani di quegli anni: tra questi D’Annunzio, De Amicis, Verga, Pirandello .
Dopo la prima guerra mondiale, morti Emilio e poi Guido Treves, iniziò per la Casa editrice un periodo di graduale offuscamento. Nel 1936, essa fu acquistata da Aldo Garzanti e l’anno successivo prese il nome di Garzanti. Cominciò così una rinascita che la portò a rinnovarsi e a riconquistare una posizione di primo piano nell’editoria italiana a partire dagli anni Cinquanta. In quegli anni, prima come settimanale, poi come mensile si rinnovò l’ “Illustrazione italiana”; ad essa collaborarono nomi famosi come Carlo Levi, Alberto Moravia, Giovanni Ansaldo, Arbasino, Dova, Ugo Mulas. Sempre in quel periodo, il pubblico cominciò a conoscere i nuovi autori Garzanti: Gadda, Pasolini, Parise, Volponi, Soldati; e i poeti Bertolucci, Penna, Luzi e Caproni, allora noti solo a pochissimi; e molti stranieri, da Faulkner, a Capote a Canetti .
Naturale risultato della presenza attiva della Casa editrice nella cultura italiana furono la grande “Storia della letteratura italiana” diretta da Cecchi e Sapegno, la “Stroria del pensiero filosofico e scientifico” di Ludovico Geymonat e un’imponente coedizione con l’Università di Cambridge: le tre serie della “Storia del mondo antico”, “Storia del mondo medievale” e “Storia del mondo moderno” .
All’inizio degli anni Sessanta nacquero le redazioni Garzanti che, impegnate in un intenso lavoro, produssero i dizionari di Inglese, di Francese e di Italiano: primo esempio di dizionari non di autore, ma realizzati da un gruppo di redattori all’interno di una Casa editrice. Le enciclopedie economiche, anch’esse frutto di un sofisticato lavoro di equipe, nel giro di pochi anni coprirono in 12 volumi tutto l’arco del sapere .
Nascevano e si affermavano rapidamente i “Grandi Libri”, la collana tascabile di “Classici”, esemplare per la cura delle traduzioni, degli apparati critici e delle bibliografie. A partire dalla metà degli anni ‘’70, la Garzanti si impegna nella realizzazione di una delle massime opere che l’editoria italiana abbia prodotto negli ultimi cinquant’anni: la grande “Enciclopedia europea” in dodici volumi, vera <
Dal 1995, la Casa editrice diventa di proprietà della società “New Edi”. Lla produzione Garzanti copre l’intero arco della editoria libraria, con numerose collane anche economiche: i classici; poesia e narrativa sia italiana che straniera (con numerosi Premi Nobel, da Octavio Paz a Kenzaburo Oe, ma anche autori di grande successo commerciale come Michael Crichton); la saggistica, con testi che vanno dalla storia e dalla filosofia (Camporesi, Vattimo, Putnam, Bloch ecc .) all’attualità politica e alla divulgazione scientifica (Rita Levi Montalcini); l’editoria scolastica e, infine, dizionari ed enciclopedie, come l’ “Universale Garzanti” aggiornata annualmente .
Dal 1998 Garzanti Libri è controllata da Messaggerie Italiane e Utet (dal 2002 passata a De Agostini) e dal 2003 fa parte del Gruppo Editoriale Mauri -Spagnol .
La Garzanti Linguistica da invece parte della De Agostini Scuola Spa, come la Garzanti Scuola .
La Garzanti Grandi Opere è controllata da Utet a sua volta controllata da De Agostini Editore S .p .A .
Del Gruppo GeMS fanno parte:
– Garzanti Libri spa
– Longanesi & C spa
– A. Vallardi Editore srl
– Pro Libro
– A. Salani Editore
– Ponte alle Grazie
– Casa Editrice Corbaccio srl
– Ugo Guanda editore spa
– TEA spa
– Casa Editrice Nord srl
– RL Libri srl
– Chiare Lettere
Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; grandi opere;
altro: Scolastica, poesia
Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000 .
ISBN: 88 -11
Novità: 113
Collane: 27
Complessi archivistici
- Garzanti Editore spa (1950 - [inizio sec. XXI])
Soggetti produttori
- (collegato a) Sperling & Kupfer spa 1899 -
- (collegato a) De Agostini spa 1901 -
- (collegato a) Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa - GEMS 2005 -
Compilatori
- Anna Colò (Archivista)
- Gianluca Perondi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Gruppo2/creators/1829