Comune di Novedrate (1808 - 1967)
2.164 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Metri lineari: 38.0
Consistenza archivistica: 238 bb, 166 regg.
Storia archivistica:
Le prime informazioni sulla tenuta e sull’organizzazione dell’archivio del Comune di Novedrate sono rintracciabili dal 1860. Infatti, come si rileva dalla documentazione conservata in archivio (1), in quell’anno il segretario comunale ricevette l’incarico di recuperare parte della documentazione dell’archivio comunale in deposito presso il Commissario distrettuale di Cantù. L’archivio conserva il verbale di consegna degli atti. Nello stesso anno vennero valutate alcune proposte per la sistemazione del locale di deposito destinato all’archivio.
In seguito all’unione del Comune di Novedrate a quello di Carimate, avvenuta nel 1928, l’archivio del cessato Comune venne concentrato presso quello di Carimate, ma, successivamente alla ricostituzione avvenuta nel 1950 del Comune di Novedrate, le carte, a suo tempo trasferite, vennero riportate a Novedrate. Nell’anno successivo la Soprintendenza chiese informazioni sull’effettiva restituzione dell’intero patrimonio documentale alla ricostituita amministrazione (2).
Un primo incarico di riordino ed inventariazione del patrimonio documentale venne affidato a Federico Coduri nel 1954 (3), ma bisogna attendere il 1959 per trovare tracce della realizzazione di un vero e proprio inventario sommario (4). Dal 1984 il Comune dispone di un inventario, realizzato da Mario Iusso, che copre il periodo dal 1811 sino al 1975. Un ulteriore intervento di riordino per gli atti dal 1976 al 1988 venne realizzato nel 1994.
A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l’Amministrazione comunale ha affidato nel 2007, con provvedimento del Responsabile dell’Area Amministrazione generale del 20 dicembre, n. 378, l’incarico per il riordino e l’inventariazione informatizzata dell’archivio storico comunale alla società Scripta srl di Como.
L’intervento, avviato nel febbraio 2008, ha avuto termine nel mese di luglio con la totale revisione ed integrazione del precedente strumento di corredo e con l’informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché delle indicazioni fornite in corso d’opera dalla Soprintendenza archivistica.
Note:
1. Cfr. cart. 14, fasc. 11.
2. Cfr. cart. 26, fasc. 2.
3. Cfr. cart. 36, fasc. 1.
4. Cfr. cart. 51, fasc. 1.
Criteri di ordinamento
L’archivio storico del Comune di Novedrate ha subito, nel corso degli anni, interventi di parziale riordino a cura degli archivisti Federico Coduri e Mario Iusso. Durante tali interventi la documentazione, anche quella più antica, è stata riordinata applicando a ritroso il titolario di classificazione previsto dalla circolare Astengo del 1897.
Durante i lavori di riordino eseguiti nel 2008, anche a seguito della ricostruzione dell’originario titolario utilizzato nel secolo XIX, resa possibile dalle annotazione sul retro dei documenti e sulle cartelline originarie, la documentazione ottocentesca è stata riordinata secondo tale sistema classificatorio.
L’archivio storico comunale è pertanto ora organizzato in tre sezioni di Carteggio e una costituita dalle serie particolari.
- Sezione I – Atti dal 1811 al 1897
La sezione è costituita dalle unità archivistiche create sino al 1897. Non presenta distinzioni tra documentazione preunitaria e postunitaria ed è stata classificata e riordinata utilizzando il titolario recuperato durante le attività di schedatura.
All’interno dei titoli utilizzati, le unità archivistiche sono state disposte in ordine in base all’estremo inferiore della documentazione contenuta.
- Sezione II – Atti dal 1897 al 1928
La sezione è costituita dalle unità archivistiche create dal 1897 al 1928, anno di aggregazione di Novedrate a Carimate. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità archivistiche sono disposte, come originariamente impostato dagli uffici, per serie di categoria e classe. All’interno delle classi i fascicoli sono disposti in ordine in base all’estremo inferiore della documentazione contenuta.
- Sezione III – Atti dal 1950 al 1967
La sezione è costituita dalle unità archivistiche di procedimenti avviati dopo la ricostituzione del Comune (1950) e conclusi sino al 1967. In alcuni fascicoli è presente documentazione anteriore al 1950 prodotta dal Comune di Carimate (durante il periodo di unificazione), ma trasferita a Novedrate in occasione della ricostituzione della nuova Amministrazione. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità archivistiche sono disposte per serie annuale di categoria e classe. La disposizione dei fascicoli per annualità è avvenuta in base all’estremo superiore della documentazione contenuta.
Le Serie particolari, costituite dagli uffici e descritte in apposito inventario, non presentano distinzione tra parte antica e parte recente. Sono costituite da atti conservati in faldoni e da registri e, in alcuni casi, sono organizzate in sottoserie:
- Serie 1. Registro di protocollo della corrispondenza
- Serie 2. Liste, verbali e registri elettorali
- Sottoserie 2.1. Protocolli elettorali
- Sottoserie 2.2. Verbali della Commissione elettorale
- Sottoserie 2.3. Registro cronologico delle pratiche elettorali
- Sottoserie 2.4. Schedario elettorale
- Sottoserie 2.5. Liste elettorali
- Serie 3. Registri delle deliberazioni degli organi
- Sottoserie 3.1. Registri delle deliberazioni del Consiglio comunale
- Sottoserie 3.2. Registri delle deliberazioni della Giunta municipale
- Sottoserie 3.3. Registri delle deliberazioni del Consiglio comunale e della Giunta municipale
- Sottoserie 3.4. Registri delle deliberazioni del Podestà e del Commissario prefettizio
- Serie 4. Registri degli atti pubblicati all’albo comunale
- Serie 5. Registri sanitari e cimiteriali
- Sottoserie 5.1. Registri dei ricoveri ospedalieri
- Sottoserie 5.2. Registri delle vaccinazioni e delle rivaccinazioni
- Sottoserie 5.3. Registri cimiteriali
- Serie 6. Registri dei diritti di segreteria riscossi
- Serie 7. Atti contabili
- Sottoserie 7.1. Bilanci preventivi, conti consuntivi e relativi allegati
- Sottoserie 7.2. Libri mastri della contabilità
- Sottoserie 7.3. Altri registri contabili
- Serie 8. Ruoli, registri ed atti tributari
- Sottoserie 8.1. Ruoli d’imposta
- Sottoserie 8.2. Anagrafe tributaria – cartelle contribuenti
- Sottoserie 8.3. Altri registri tributari
- Serie 9. Servizi di leva e militari
- Sottoserie 9.1. Liste di leva
- Sottoserie 9.2. Liste dei riformati e rivedibili
- Sottoserie 9.3. Ruoli matricolari
- Sottoserie 9.4. Rivista dei quadrupedi
- Serie 10. Pratiche edilizie
- Serie 11. Registri delle licenze commerciali
- Serie 12. Registri degli atti di stato civile
- Sottoserie 12.1. Registri degli atti di nascita
- Sottoserie 12.2. Registri degli atti di matrimonio
- Sottoserie 12.3. Registri degli atti di morte
- Sottoserie 12.4. Registri degli atti di cittadinanza
- Sottoserie 12.5. Registri degli indici e dei certificati degli atti di stato civile
- Serie 13. Registri delle immigrazione ed emigrazione
- Serie 14. Fogli di famiglia eliminati
- Serie 15. Registri delle carte d’identità
- Serie 16. Registri vari
Codici identificativi:
- MIBA00E1C1 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Novedrate sec. XIV -
Progetti
- Comune di Novedrate (2007-2009)
Compilatori
- Domenico Quartieri (Archivista)
- Gabrio Maria Figini (Archivista)
- Andrea Carlo Vichi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Gruppo2/fonds/1262