Comune di Cadorago (1777 - 1958)
1.602 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Metri lineari: 25.0
Consistenza archivistica: 165 bb, 65 regg.
Storia archivistica:
Le prime informazioni sulla tenuta e sull’organizzazione dell’archivio del Comune di Cadorago sono rintracciabili solo dal 1936. Infatti, come si rileva dalla documentazione conservata in archivio (1), in quell’anno vennero effettuate le prime operazioni di scarto documentate.
Un primo incarico di riordino ed inventariazione del patrimonio documentale venne affidato a Francesco Belgrano nel 1944 (2). Dal 1992 il Comune dispone di un inventario, realizzato da Federico Coduri, che copre il periodo dal 1777 sino al 1988.
A seguito delle indicazioni ricevute dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia ed in conseguenza delle nuove prescrizioni metodologiche nazionali e regionali per il riordino degli archivi storici, l’Amministrazione comunale ha affidato nel 2007, con provvedimento del Responsabile dell’Area Affari generali del 27 dicembre, n. 694/183, l’incarico per il riordino e l’inventariazione informatizzata dell’archivio storico comunale sino all’anno 1949 alla società Scripta srl di Como.
L’intervento, avviato nel febbraio 2008, ha avuto termine nel mese di luglio con la totale revisione ed integrazione del precedente strumento di corredo e con l’informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali nonché delle indicazioni fornite in corso d’opera dalla Soprintendenza archivistica.
Note:
1. Cfr. cart. 6, fasc. 4.
2. Cfr. cart. 6, fasc. 5. // Criteri di ordinamento// L’archivio storico del Comune di Cadorago, come appena sopra ricordato, è stato sottoposto a interventi di riordino a cura degli archivisti Francesco Belgrano e Federico Coduri. Durante tali interventi la documentazione sette – ottocentesca è stata riordinata applicando un sistema classificatorio per titoli, largamente utilizzato nel territorio comasco, mentre gli atti posteriori al 1898 sono stati organizzati in base al titolario Astengo. Al termine degli interventi di riordino, la documentazione sino al 1949 risulta organizzata in tre sezioni di Carteggio ed in serie particolari.
Durante i lavori di revisione, eseguiti nel 2008, la documentazione è stata mantenuta secondo questa organizzazione, mentre sono state riviste e ampliate le descrizioni inventariali, che sono state informatizzate utilizzando il programma regionale Sesamo.
L’archivio storico comunale è pertanto attualmente così organizzato:
- Sezione I – Atti dal 1777 al 1865
La sezione è costituita dalle unità archivistiche create prima dell’unità nazionale ed è stata classificata e riordinata utilizzando un titolario organizzato in 26 titoli.
All’interno dei titoli utilizzati, le unità archivistiche sono state disposte in ordine in base all’estremo inferiore della documentazione contenuta.
- Sezione II – Atti dal 1866 al 1897
La sezione è costituita dalle unità archivistiche create dall’unità d’Italia al 1897, anno di pubblicazione del titolario Astengo, ed è stata classificata e riordinata utilizzando un titolario organizzato in 26 titoli.
All’interno dei titoli utilizzati, le unità archivistiche sono state disposte in ordine in base all’estremo inferiore della documentazione contenuta.
- Sezione III – Atti dal 1898 al 1949
La sezione è costituita dalle unità archivistiche create dal 1898 al 1949. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità archivistiche sono disposte, come originariamente impostato dagli uffici, per serie di categoria e classe. All’interno delle classi i fascicoli sono disposti in ordine in base all’estremo inferiore della documentazione contenuta.
Le Serie particolari, costituite dagli uffici, non presentano distinzione tra parte antica e parte recente. Sono costituite da atti conservati in faldoni e da registri e, in alcuni casi, sono organizzate in sottoserie:
- Serie 1. Registro di protocollo della corrispondenza
- Serie 2. Fascicoli personali dei dipendenti cessati
- Serie 3. Registri delle deliberazioni degli organi
o Sottoserie 3.1. Registri delle deliberazioni del Consiglio comunale o Sottoserie 3.2. Registri delle deliberazioni della Giunta municipale o Sottoserie 3.3. Registri delle deliberazioni del Podestà- Serie 4. Repertori dei contratti
- Serie 5. Atti contabili
o Sottoserie 5.1. Bilanci di previsione, conti consuntivi e relativi allegati o Sottoserie 5.2. Libri mastri della contabilità- Serie 6. Anagrafe tributaria
- Serie 7. Servizi di leva e militari
o Sottoserie 7.1. Liste di leva o Sottoserie 7.2. Ruoli matricolari o Sottoserie 7.3. Liste dei renitenti- Serie 8. Licenze di commercio cessate
- Serie 9. Registri degli atti di stato civile
o Sottoserie 9.1. Registri degli atti di nascita o Sottoserie 9.2. Registri degli atti di matrimonio o Sottoserie 9.3. Registri degli atti di morte o Sottoserie 9.4. Registri degli atti di cittadinanza- Serie 10. Fogli di famiglia eliminati
- Serie 11. Registri vari
Codici identificativi:
- MIBA00E31B (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Cadorago sec. XIV -
Progetti
- Comune di Cadorago (2008)
Compilatori
- Domenico Quartieri (Archivista)
- Gabrio Maria Figini (Archivista)
- Andrea Carlo Vichi (Archivista)
- Paloma Frigerio (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Gruppo2/fonds/1266