Modelli di educazione ambientale (1987 - 2000)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 1.1 b. 6, fasc. 1
Materiale relativo all’educazione ambientale elaborato da vari enti educativi o scuole e raccolti da Antonio Bossi del WWF, in particolare per ricerca di modelli formativi più adatti ed efficaci.
Sono presenti:
- estratti di pubblicazioni sul tema, tra queste molte sono state edite dal CEDE – Centro europeo dell’educazione;
- appunti dell’intervento di Giovanni Zurlini al seminario sulla ricerca e la metodologia nell’educazione ambientale svolto a Frascati (30 maggio – 2 giugno 1994):
- stralci di interventi di Raffaella Semeraro, Michela Mayer, Bruno Losito;
- un paper della dottoressa Maria Novo dell’Universidad nacional educacion a distancia, intitolato “Environmental education at the University, a specific experience: the master in environmental education” nell’ambito del convegno “Ricerca e formazione per un sistema nazionale per l’educazione ambientale” tenutosi a Frascati (Roma) tra il 17 e il 20 maggio 1995;
- sintesi del progetto ICAM – Indagine sulle competenze ambientali;
- la pubblicazione “Educazione ambientale: una sfida per l’innovazione” (1995).
Si segnalano anche:
- “La carta dei principi per l’educazione ambientale orientata allo sviluppo sostenibile e consapevole” elaborato dopo il congresso di Fiuggi (24 aprile 1997);
- documenti di lavoro sui progetti LABNET (progetto “MEDEA 99” guida al corso on line sull’educazione ambientale) e ANDREA;
- un riassunto della missione educativa del WWF;
- la scheda informativa preparata dal CEDE – Centro europeo dell’educazione sul piano triennale 1989 – 1991 per la tutela ambientale, programma INFEA – Ministero dell’ambiente per la realizzazione di ORMEA – Osservatorio sulle ricerche e le metodologie nel campo dell’educazione ambientale collegato ad ANDREA – Archivio nazionale di educazione e ricerca per l’educazione ambientale e il progetto LABNET nato nell’ottica di contribuire alla creazione di una comunità di coloro che operano nel settore dell’educazione ambientale: anche di questi due progetti è conservata nel fascicolo una presentazione; materiale sull’Agenda 21;
- documentazione elaborata dalla Regione Emilia Romagna (“La risoluzione di Goteborg”, l’opuscolo “La Regione globale”);
la “Carta di Aalborg”;
- il progetto per il sito web “Progetto ambiente” dell’IRRSAE – Istituto regionale di ricerca sperimentazione aggiornamento educativi; "
- Per un curriculum sperimentale di scienze della natura";
- “Volontariato ambientale nella grande Londra. Scambio culturale tra volontari italiani e britannici” (a cura di Italia Nostra) (1992);
- “La scuola sta cambiando?” (2000);
- esempi di POF – Piani dell’offerta formativa";
- materiale sul progetto “41” della città di Zevio (Verona);
- estratti di normativa sull’educazione ambientale a scuola;
- un itinerario di obiettivi concepito dal CIREA – Centro italiano di ricerca ed educazione ambientale;
- le linee programmatiche del CEDAM – Centro di educazione e documentazione (a cura dell’Università della Calabria);
- l’opuscolo “L’attività della Regione Lombardia nel campo dell’educazione, sensibilizzazione e comunicazione ambientale”.
Sono conservate anche fotocopie delle pubblicazioni: “Apprendimento, ambiente, origini, esplorare le radici del futuro”; “Didattica dell’ambiente”; “Education for sustainability”; “L’ospite bambino” (a cura di Franco Lorenzoni).
È inoltre conservata documentazione inerente a lezioni pratiche sugli animali per le scuole: materiale per un gioco, elaborati degli studenti partecipanti e materiale vario sul tema come “Insegnare verde. Repertorio bibliografico” a cura di Nunzio Rizzoli, Parma 1987 per il CIREA – Centro italiano di ricerca ed educazione ambientale dell’Università degli studi di Parma;
Nota dell'archivista:
Per progetto MEDEA si intende un corso di formazione a distanza, sull’educazione ambientale, elaborato dall’ITD – Istituto per le tecnologie didattiche, all’interno del progetto di ricerca LABNET, sviluppato nel quadro del programma INFEA del Ministero dell’ambiente.
Tipologia fisica: busta
Descrizione estrinseca:
Busta
Codici identificativi:
- MIUD025986 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Gruppo2/fonds/17656/units/141880