A Felice Cameroni: "Eccoti ora la mia posizione e tutto ciò che ho fatto" ([1889 luglio 31] - [1889 agosto 8])
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: ROSSO 5
Medardo aggiorna Cameroni sui suoi progressi lavorativi: “venduta la testa del bersagliere ho invogliato lo stesso a poco a far un po’ di collezione dei miei lavori. A questo scopo aspetto il Lock e il biricchino dei quali ho dato ordinazione”; annuncia la prossima pubblicazione di una fotografia dei propri lavori sulla rivista “L’illustrazione italiana”; farà presto visita a Emile Zola e a Edmond De Goncourt; ha preso accordi con il fonditore Ferdinand Barbedienne; comunica di aver venduto una copia del “Lock” a Michaly Munkàcsy. Chiede infine un ulteriore prestito di denaro.
Nota dell'archivista:
Databile ai primi di agosto del 1889 perché posteriore alla lettera di Rosso “Non voglio più ritardare perché tu potresti credere che io mi dimentichi di te” e anteriore al vaglia telegrafico spedito da Cameroni in data 8 agosto 1889 (si veda il catalogo della Mostra del 1979).
Medardo risiede all’Hotel d’Enghien.
Il compratore del “bersagliere” potrebbe essere, secondo Paola Mola (si veda il catalogo della Mostra del 1979), il conte Armand Doria, appassionato collezionista delle opere di Medardo già dal 1889.
Presenza di timbro a secco della Biblioteca d’arte.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Fogli sciolti, cartaceo, Lettera, 4
Altre segnature:
- F. 360 - 45
Codici identificativi:
- MIUD06712C (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Gruppo2/fonds/967/units/275493