Sezione comunale di Leno dell'Associazione nazionale combattenti e reduci (ANCR) ( 1936 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente di assistenza e beneficenza
Condizione: pubblico
Sede: Leno
Profilo storico / Biografia
Per notizie generali di carattere istituzionale sull’Associazione nazionale combattenti e reduci (ANCR), si veda il profilo istituzionale accessibile dal link “Collegamenti” di questa scheda.
Sezione di Leno dell’Associazione nazionale combattenti e reduci (ANCR)
Le prime notizie conservate nell’archivio della Sezione combattenti di Leno sono del 1936. In quell’anno i soci iscritti sono circa 300 raggiungendo nel 1939 il ragguardevole numero di 498. Nel 1936 il presidente è il dott. William Zannini, dimissionario nel 1939, e sostituito nel 1940 da Luigi De Giuli di Camillo.
La sezione si regge con i proventi derivanti dai tesserati e dalle quote sociali, da sottoscrizioni, dai contributi provenienti dalla Federazione provinciale di Brescia, da sussidi di altri enti e da oblazioni.
L’attività assistenziale della sezione si esprime con l’aiuto economico alle famiglie più bisognose di combattenti defunti, con la distribuzione del pacco di Natale, con l’assistenza medica gratuita. Inoltre, vi è l’assistenza per l’espletamento delle pratiche di pensione e delle polizze di guerra e per il collocamento al lavoro di soci disoccupati. Nel Ventennio, in occasione della solennità del IV Novembre, la sezione organizza il banchetto chiamato “Rancio della Vittoria”.
Dopo la Liberazione si costituisce anche a Leno il Comitato reduci della prigionia con finalità di assistenza ai reduci e alle loro famiglie, secondo il dettato dello statuto.
Nel secondo dopoguerra, la sezione celebra ogni anno il IV Novembre e nel 1953 organizza un pellegrinaggio a Redipuglia. In quello stesso anno, i soci iscritti alla sezione sono diminuiti rispetto agli anni precedenti ammontando a poco più di un centinaio. Sempre nel 1953 viene accettata la proposta di attivazione di un circolo combattenti in via Monte Grappa 2, punto di ritrovo per i combattenti e i reduci, luogo del tempo libero in cui si organizzano momenti ricreativi e sportivi.
La Sezione combattenti e reduci di Leno è tuttora attiva e ha sede in via Badia 22. Oggi conta 14 combattenti e reduci e oltre 135 simpatizzanti tesserati. L’attuale presidente è il cav. uff. Giuseppe Prandini (classe 1922).
Funzioni e occupazioni
- Assistenza ai combattenti e reducidi guerra e alle loro famiglie
Complessi archivistici
Profili istituzionali
Fonti
- BIB = Cirimbelli Luigi, Immagini e ricordi dei caduti lenesi 1940-1945, Comune di Leno, 1998
- BIB = Cirimbelli Luigi, Eroi caduti della Grande guerra di Leno, Castelletto, Milzanello e Porzano nel centenario dell'entrata in guerra dell'Italia 24 maggio 1915 - 24 maggio 2015, Comune di Leno, 2015
Compilatori
- Revisione: Giuseppina Caldera (Archivista) - Data intervento: 08 gennaio 2018
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Leno/creators/3885