Comitato comunale di Leno dell'Opera nazionale maternità e infanzia (ONMI) (1934 - 1972)
45 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Metri lineari: 1.0
Consistenza archivistica: bb. 4 (fascicoli e registri)
L'archivio del Comitato comunale ONMI è costituito complessivamente da 45 unità − tra fascicoli e registri − condizionate in 4 buste e copre un arco temporale che va dal 1934 al 1972.
All'interno di questo arco cronologico i documenti seppur frammentari documentano in modo compiuto le attività del comitato ONMI. Infatti, oltre alla corrispondenza, vi sono i rendiconti con altri documenti contabili e i verbali del comitato.
La documentazione dell'ONMI è stata trovata, prima dell'intervento archivistico, in parte separata e in parte frammista a quella dell'archivio comunale (1) e accorpata molto sommariamente in fascicoli pluriennali.
In sede di riordino, i materiali rinvenuti sono stati organizzati per anno e, in ogni anno, sono stati costituiti generalmente almeno due fascicoli: un primo fascicolo con atti generali amministrativi, mentre al secondo sono stati ricondotti, ove presenti, i rendiconti e altri documenti di contabilità. Dal 1942, ogni anno si viene ad aggiungere anche il fascicolo del "Refettorio materno" che permane distinto dal carteggio fino al 1952 e che, successivamente, si fonde con esso costituendo un solo fascicolo.
I materiali del comitato ONMI sono stati ordinati e organizzati in una struttura che comprende un'unica serie denominata Atti generali e rendiconti preceduta da una breve nota introduttiva.
La descrizione inventariale delle 45 unità archivistiche è stata realizzata utilizzando lo standard descrittivo della scheda completa del software Sesamo che prevede il rilevamento dei seguenti dati identificativi:
"numero d'inventario progressivo,
"titolo del fascicolo o del registro,
"anno/i di riferimento,
"descrizione del contenuto dell'unità,
"note,
"segnatura archivistica costituita dal numero della busta e numero progressivo del fascicolo o del registro all'interno di ciascuna,
L'inventario cartaceo si chiude con l'indice di nomi enti e luoghi che ricorrono nelle descrizioni archivistiche.
____________________
1. La ragione di tale mescolanza si spiega essendo presidente del comitato ONMI il podestà e, in seguito, il sindaco pro tempore del comune, il quale svolge la propria attività nell'ufficio comunale e al quale anche soggetti esterni indirizzano la corrispondenza. Infatti, la documentazione pervenuta al comitato ONMI o quella prodotta nell'ambito della gestione, riporta spesso il protocollo del comune e la classificazione cat. II (Opere pie e beneficenza).
Note sullo stato di conservazione:
buono
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
- Comune di Leno (2001-2012)
Compilatori
- Revisione: Giuseppina Caldera (Archivista) - Data intervento: 16 dicembre 2017
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Leno/fonds/47054