Fascicoli Personale di culto (1856 - 1970)
22 unità archivistiche di primo livello collegateSottoserie
Consistenza archivistica: b. 1 (comprendente fascc. 22)
La documentazione conservata comprende i fascicoli afferenti ai religiosi che si succedettero nell'esercizio delle funzioni religiose all'interno dell'Istituto. Secondo i regolamenti il direttore spirituale era nominato dal Consiglio in accordo con l'autorità ecclesiastica ed era "incaricato dell'istruzione religiosa cattolica degli alunni, della loro preparazione alla confermazione e prima comunione ed è il loro confessore ordinario.. era inoltre incaricato della celebrazione delle messe attenendosi all'orario e alle norme a ciò assegnate dal rettore..A lui era affidato di preferenza l'adempimento dei legati religiosi a carico dell'istituto col corrispettivo della conveniente retribuzione…Partecipava alle funzioni religiose pubbliche e agli uffici funebri coll'intervento del clero della parrocchia e si occupava della conservazione degli arredi sacri".
Le carte contengono: pagamenti fatti dall'economo per i servizi resi, corrispondenza con il direttore Michele Barozzi e i successori, documentazione relativa alle assunzioni e alle dimissioni dei religiosi.
Oltre ai fascicoli intestati ai singoli sacerdoti, la sottoserie comprende inoltre documentazione relativa ai missionari di stanza per un breve periodo presso l'Istituto.
[fascicoli parzialmente consultabili per la presenza di dati sensibili]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/126546