| 1 |
"Destinazione e impianto della Causa pia" (1849 agosto 6 - 1864 ottobre 5) 1/1 |
| 2 |
"Orfanotrofi di Milano" - piazze di diritto ad orfani monzesi" (1869 - 1870 gennaio 30) 1/2 |
| 3 |
"Sordomuti poveri di campagna - Lascito del fu nobile Caimi per l'istituzione in Monza di uno stabilimento per il ricovero di detti sordomuti" (1866 gennaio 15 - 1877 agosto 24) 2/1 |
| 4 |
"Patrimonio della Causa pia Bellani - fondazione e sistemazione" (1856 dicembre 29 - 1888 settembre 13) 2/2 |
"Orfanotrofi di Milano" - piazze di diritto ad orfani monzesi" (1869 - 1870 gennaio 30)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 1/2
Convenzione per la retrodatazione del patrimonio dei soppressi orfanotrofi di Monza e di utilizzo delle rendite degli stessi al fine di erigere un orfanotrofio in Monza, in unione al lascito del canonico Angelo Bellani (marzo 1869).
Atto di transazione stipulata tra il Consiglio degli Orfanotrofi e Luoghi pii di Milano e la Congregazione di carità di Monza in forza della quale gli orfanotrofi milanesi vengono esonerati dall’obbligo di mantenere gli orfani monzesi mediante i patrimoni dei disciolti orfanotrofi monzesi di Santa Croce e Santa Maria Elisabetta corrispondenti ad una rendita annua perpetua di lire 5.700 (notaio Giuseppe Alberti di Milano, rep. 10607/2547, 16 luglio 1869). Certificati delle rendite trasmesse dal Consiglio degli orfanotrofi di Milano (1869 – 1870).
Sono presenti a corredo due sottofascicoli:
1
Richiesta di informazioni relativa ai diritti riservati agli orfani provenienti da Monza ospitati presso l’Orfanotrofio di San Pietro in Gessate, mantenuti mediante le sostanze dei benefici soppressi di Santa Croce per gli orfani e di Santa Maria Elisabetta per le orfane (31 maggio 1808).
Richiesta da parte della Congregazione di carità di Milano di consentire ad alcuni orfani monzesi il ricovero presso orfanotrofi milanesi (4 ottobre 1813).
Copia del decreto di soppressione dell’Orfanotrofio delle fanciulle di Santa Maria Elisabetta in Monza e aggregazione del suo patrimonio in quello dell’Orfanotrofio della Stella di Milano (4 gennaio 1788) con successiva approvazione del provvedimento che autorizza il ricovero degli orfani ed orfane monzesi all’interno di strutture milanesi (26 giugno 1791).
Comunicazioni della direzione dell’Orfanotrofio dei maschi in Milano in merito all’accoglimento di fanciulli monzesi.
Istrumento di affrancamento di quattro annualità accordate dall’amministrazione dell’ospizio Trivulzio e dei due orfanotrofi di Milano nell’interesse di questi ultimi verso l’Ospedale e Luoghi pii uniti di Monza (notaio Giuseppe Alberti di Milano; rep. 5202, 17 dicembre 1853).
- 2-
Stato patrimoniale al gennaio 1788 del Conservatorio di Santa Elisabetta aggregato all’Orfanotrofio della Stella di Milano (1788).
Segnalazione del numero di orfani ed orfane monzesi che è possibile mantenere mediante il patrimonio proveniente dai disciolti orfanotrofi monzesi; richieste di ospitare nuove orfane da parte della Direzione dei Luoghi pii di Monza, comunicazioni della direzione dell’Orfanotrofio femminile di Milano con elenchi delle orfane di Monza ospitate (1852). Segnalazione della limitazione del numero delle orfane monzesi che hanno diritto al ricovero da dieci ad otto (1857).
Decreto di inammissibilità della restituzione del capitale dei disciolti orfanotrofi monzesi da parte del Consiglio degli Orfanotrofi e dei Luoghi pii di Milano alla Congregazione di carità di Monza (8 luglio 1864) come previsto dal pateat dell’8 febbraio 1776 mediante il quale si stabilisce la cessione della proprietà e delle rendite del convento di San Pietro Martire di Monza all’Orfanotrofio di Milano con successivo trasporto degli orfani monzesi presso la suddetta struttura.
Elenco degli atti trasmessi alla Sottoprefettura di Monza da parte della locale Congregazione di carità al fine di perorare la richiesta di retrocessione del capitale dei disciolti orfanotrofi tra cui gli elenchi delle orfane ricoverate presso l’Orfanotrofio di Santa Maria Elisabetta al momento della sua soppressione nel giorno 12 gennaio 1788. Stato patrimoniale con elenco dei debiti e dei crediti accumulati, l’inventario dei beni mobili ed immobili, dei carichi di imposte, dei legati di doti e di messe, delle spese per l’affitto, delle rendite e rendiconto amministrativo finale.
Tipologia fisica: fascicolo
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0F1FAC (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/29320/units/421034