|||
Antologia della poesia italiana

Antologia della poesia italiana (seconda metà sec. XX)

26 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

Consistenza archivistica: faldd. 3

Il materiale è conservato in tre faldoni contrassegnati "Curatela Antologie / Antologia della poesia italiana". Consta per la maggior parte di fogli sparsi, manoscritti e dattiloscritti in pulito o con correzioni, fotocopie, fogli incollati su carta, materiale a stampa di varia natura. I documenti testimoniano parte del lavoro sfociato nella pubblicazione Antologia della poesia italiana: dalle origini al Trecento (Feltrinelli, Milano 1975) e materiali di lavoro per volumi dedicati ai secoli successivi, mai pubblicati.

Storia archivistica:

Benché la disposizione dei materiali lasci pensare a una prosecuzione del progetto editoriale con Feltrinelli – una cartella riporta l’intitolazione a pennarello “Antologia della lirica del 500 (Feltrinelli) mai fatta!!!”, un’altra trasmette un piano di lavoro che sarebbe dovuto arrivare fino al Novecento –, non si può essere certi dell’appartenenza di tutte le carte a un’unica iniziativa editoriale. Si sono dunque raccolte nella serie tutte le cartelle il cui contenuto testimonia l’impegno per la curatela di un’antologia di poesia italiana.

Molte cartelle contenenti materiali di questa sottoserie erano deteriorate e sono state sostituite, mentre i titoli originali sono stati conservati.