|||
Beni comunali e contabilità

Beni comunali e contabilità (1470 - 1818)

10 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Eterogenea per l'aspetto contenutistico, la serie trova il suo elemento unificante nell'ambito della sezione economico−finanziaria dell'archivio, per atti inererenti la proprietà e la contabilità comunale.

La voce dei beni comunali interessa la comunità di Chiavenna nella sua singolarità, ma soprattutto nel contesto dei diritti e delle proprietà che essa condivide con gli altri comuni del contado.

Testimonianza del primo aspetto è il memoriale dei deputati della comunità di Chiavenna per la rivendicazione dei chiavennaschi sulla proprietà del convento dei cappuccini; significative del secondo le concessioni ed i patti per il diritto di pascolo nel piano di Mezzola, la ricostruzione storico−giuridica del diritto di pesca nel lago di Novate e, più in generale, la investitura del contado sulla Riva.

Nella voce contabilità rientrano invece le attestazioni di ricevuta rilasciate dalla comunità di Chiavenna a privati per saldo di debiti contratti, le tabelle specificanti i prezzi medi dei generi alimentari di prima necessità quali frumento, segale, granoturco, grano saraceno, miglio e vino, gli elenchi dei capitali, debiti e crediti del contado di Chiavenna all'epoca del primo ingresso delle truppe francesi.

Una nota particolare meritano alcuni atti di natura apparentemente privata, nei quali la comunità è garante attraverso i suoi rappresentanti. Rientrano fra questi alcuni inventari analitici fatti redigere da privati per ragioni di eredità e di pagamenti presentati ai consoli di giustizia del comune di Chiavenna dai procuratori o, nel caso di minori, dai curatori di detti interessati.

Costituiti da 10 unità precedentemente suddivisi nelle categorie "Amministrazione", "Finanze" e "Culto", gli atti di beni comunali e della contabilità sono stati raccolti in questa serie nel corso del progetto Archidata.

Codici identificativi:

  • MIBA002EFD (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013