Tassa sul diritto di terratico (1817 - 1828)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: cart. 15, fasc. 10
Tassa sul diritto di terratico: vertenza tra l’Amministrazione comunale ed alcuni cittadini, proprietari di case e botteghe nella piazza grande del Mercato, in merito alla tassa pretesa dal Comune relativamente all’uso dei portici situati nella piazza; istanza presentata da Carlo Lazzaroni, proprietario di una casa nella piazza del Mercato, all’Imperiale regia delegazione provinciale contro la Deputazione comunale; comunicazioni intercorse tra l’Amministrazione comunale e il Commissario distrettuale in merito alla questione.
Comunicazioni tra il Commissario distrettuale e l’Amministrazione comunale per l’assegnazione dell’appalto del diritto di terratico a Giuseppe Mantegazza.
Circolari, disposizioni e corrispondenza tra il Commissario del distretto IV di Saronno e i comuni del territorio sull’attività svolta dai mediatori nei mercati (1).
Nota dell'archivista:
1. Dal tergo dei documenti e alcune camice conservate nel fascicolo si può ipotizzare che la documentazione fosse già appartenente all’archivio del Commissario distrettuale del Distretto IV di Saronno (1817 – 1820).
Codici identificativi:
- MIUD003542 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/7261/units/29382