Piazza del Mercato (1835 - 1858)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: cart. 15, fasc. 13
Piazza del Mercato: richieste inoltrate alla Deputazione comunale da vari cittadini per ottenere il permesso di esercitare attività commerciali.
Controversia sorta tra Antonio Cavallotti, appaltatore del diritto di terratico nella piazzetta dei maialini in Saronno, e Camillo Bersani, commerciante, in seguito al rifiuto di quest’ultimo di versare la tassa per l’occupazione del suolo pubblico (terratico), che ha ingombrato con legname e macine di pietra destinate alla vendita: comunicazioni.
Ricorsi degli appaltatori del diritto sul terratico, Antonio Cavallotti e Lorenzo Rimoldi, all’Amministrazione comunale per ottenere il risarcimento del danno subito con la chiusura dei mercati di Saronno, per tutto il mese di agosto e settembre, come misura di sicurezza contro un’epidemia di colera: comunicazioni.
Istanza di alcuni pollaioli alla Deputazione comunale per ottenere l’esonero dall’obbligo di pagamento della tassa sul terratico nell’esercizio della loro attività commerciale: comunicazioni; copia del capitolato d’appalto per la riscossione del diritto di terratico per gli anni 1932 – 1935.
Codici identificativi:
- MIUD003545 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/7261/units/29385