02. Opere (1948 - 1993)
Serie
Consistenza archivistica: 30 faldoni
Imponente archivio personale costituito da materiale di argomento letterario e di argomento politico. Per quanto riguarda la produzione letteraria, si conservano manoscritti e dattiloscritti di tutti i romanzi di Mario Spinella: Memoria della Resistenza, Sorella H, libera nos, Conspiratio oppositorum, Le donne non la danno_, Lettera da Kupjansk_. Inoltre sono presenti anche poesie manoscritte e ipotesi per un soggetto, una breve sceneggiatura cinematografica tratta da Lettera da Kupjansk.
Sono presenti inoltre manoscritti, dattiloscritti e vari ritagli di giornale di parecchi articoli dell'autore di critica letteraria, attualità o politica. Scritti, in particolare, per “Rinascita”, “Alfabeta” o per “L’Unità”, di cui Spinella è assiduo collaboratore tra gli anni settanta e gli anni ottanta.
Per quanto riguarda la politica, nell’archivio si conservano quaderni di appunti, piccoli registri (relativi al periodo d’insegnamento alla scuola quadri del PCI), dattiloscritti di testi su Gramsci, sbobinature dattiloscritte di diverse conferenze.
Infine vi sono anche molti articoli di giornale con interviste fatte all’autore e recensioni ai suoi romanzi.
Storia archivistica:
Deposito ventennale da parte del comune di Suzzara.
Compilatori
- Inserimento dati: Nicoletta Trotta - Data intervento: 24 giugno 2014
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/73815