Seg. 5 - Ufficio amministrazione (1945 - 1981)
220 unità archivistiche di primo livello collegateCategoria
Storia archivistica:
Le carte dell’Ufficio amministrazione constano di 220 fascicoli relativi agli anni 1945-1981.
La grande maggioranza dei fascicoli si presenta organizzata in serie (soprattutto per quanto riguarda i bilanci, il personale e il tesseramento) quasi sempre abbastanza complete.
La categoria conserva materiale documentario relativo alle uniche due forme di entrata della struttura, cioè le quote di tesseramento e le sottoscrizioni indette a favore della CGIL (soprattutto negli anni ‘50). E’ presente anche una serie riguardante l’INCA, la cui amministrazione è gestita direttamente dalla Camera del lavoro.
In questa logica, i fascicoli sono stati accorpati e ordinati cronologicamente in base alle tipiche competenze di un ufficio amministrazione di una struttura sindacale e la categoria è stata strutturata secondo nove serie:
5.5.1 Attività dell’Ufficio e carteggio generale
5.5.2 Sede: ricostruzione e gestione
5.5.3 Bilanci
5.5.4 Tesseramento
5.5.5 Sottoscrizioni
5.5.6 Personale
5.5.7 Camere del lavoro succursali
5.5.8 Convegni e congressi
5.5.9 Amministrazione INCA e diversi.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/85376