Seg. 7 - Ufficio contratti e vertenze (1947 - 1952)
53 unità archivistiche di primo livello collegateCategoria
Storia archivistica:
Le carte dell’Ufficio contratti e vertenze constano di 53 fascicoli relativi agli anni 1947-1952. La documentazione, conservata in buone condizioni, è stata rinvenuta nella cantina della Camera del lavoro, abbastanza ben organizzata e separata da quella prodotta dagli altri uffici. L’Ufficio, che ha avuto alterne vicende nella struttura organizzativa della Camera del lavoro, svolgeva attività vertenziale per tutte le federazioni di categoria: per gli anni presi in considerazione si può parlare di un ufficio centralizzato. Si tratta per la maggior parte di documentazione in uscita.
La documentazione aveva con una strutturazione interna, che è stata mantenuta. I fascicoli sono stati ordinati cronologicamente secondo le competenze proprie di un ufficio vertenze di una struttura sindacale.
Sulla base dell’analisi delle competenze dell’Ufficio e del materiale presente, la categoria è stata suddivisa in due serie, ulteriormente articolate:
5.7.1 Affari generali
5.7.1.1 Carteggio con i sindacati di categoria
5.7.1.2 Carteggio con le camere del lavoro
5.7.1.3 Carteggio con aziende e singoli lavoratori
5.7.1.4 Carteggio con commissioni interne
5.7.1.5 Carteggio con uffici camerali
5.7.1.6 Velinario cronologico
5.7.2 Affari particolari
5.7.2.1 Notiziari e bollettini
5.7.2.2 Pratiche inerenti procedure vertenziali a carico di singoli lavoratori
5.7.2.3 Collegio di conciliazione e arbitrato sui licenziamenti individuali.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/86352