|||
Acque e strade
1
Sistemazione e manutenzione della strada detta di Mornello, dalla strada provinciale Regina, nei pressi di Villa Nuova, al confine col Comune di Piazza Santo Stefano: discussione delle proposte; preventivi e perizie di stima; atti d'asta e concessione dell'appalto a Pietro e Filippo Pusterla e, successivamente a Giovanni Battista Bianchi; relazioni e rendiconti degli interventi effettuati dagli appaltatori del servizio. Contiene anche le convenzioni tra Giuseppe Ferrario di Maslianico e Andrea Ferrario e Carlo Corticelli di Cernobbio per il possesso di un appezzamento di terreno lungo la strada Mornello (1843).
(1829 - 1844)
cart. 1, fasc. 1
2
Manutenzione delle strade comunali: verbali e certificati di collaudo; progetti, perizie di stima e capitolati d'appalto; rapporti con gli appaltatori del servizio; contabilità e liquidazione di spese e competenze.
(1844 - 1858)
cart. 1, fasc. 2
3
Sistemazione della strada per il piazzale del Molo (o strada al Porto): discussione delle proposte; progetto dell'ing. Antonio Amadeo; calcoli preventivi di spesa; atti d'asta e concessioni dell'appalto a Pasquale Fasana; stipula di accordi con i proprietari di terreni attigui alla sede dei lavori; atti di collaudo; liquidazione di spese e competenze; vertenza e transazione tra il Comune di Cernobbio e gli eredi Londonio - Baroggi per la costruzione di un ponte sul torrente Greggio.
(1847 - 1850)
cart. 1, fasc. 3
4
Sistemazione e allargamento di una piazza comunale presso la proprietà Baroggi Mantegazza: convenzione tra il Comune di Cernobbio e Giulia Mantegazza per l'estirpazione di dodici piante di proprietà comunale, per la cessione di una parte della proprietà Baroggi al Comune e per la concessione a Giulia Mantegazza del diritto di passaggio verso la spiaggia a lago. Contiene anche la vertenza tra il Comune e Sisto Guggiari per la posa di una cancellata davanti all'Albergo Regina Olga (1882 - 1889).
(1858 - 1859)
cart. 1, fasc. 4
5
Convenzione fra il Comune di Cernobbio e Andrea Riva per la vendita di un'area di proprietà comunale lungo il torrente Greggio e per l'installazione di una tromba idraulica di uso pubblico: copia autentica dell'atto rogato dal notaio Tommaso Perti di Como il 26 maggio 1867. Contiene anche gli atti probanti la precedente proprietà del terreno e il successivo trasporto d'estimo.
(1863 - 1868)
cart. 2, fasc. 1
6
Manutenzione delle strade comunali: verbali e certificati di collaudo; preventivi e perizie di stima.
(1867)
cart. 2, fasc. 2
7
Manutenzione delle strade comunali: verbali e certificati di collaudo; progetti, perizie di stima e capitolati d'appalto; rapporti con gli appaltatori del servizio; contabilità e liquidazione di spese e competenze.
(1868 - 1896)
cart. 2, fasc. 3
8
Strade comunali obbligatorie ai sensi della legge 30 agosto 1868: elenchi di classificazione e prospetti delle variazioni apportate per gli anni 1869 - 1871.
(1871)
cart. 2, fasc. 4
9
Concessioni precarie: istanza degli eredi di Andrea Riva per la costruzione di un muro di cinta con cancellata lungo la strada provinciale Regina; pareri della Deputazione amministrativa della provincia di Como, prospetto planimetrico dell'ing. Luigi Dotti.
(1874 - 1881)
cart. 2, fasc. 5
10
Occupazione abusiva di spiaggia comunale dai gestori dell'Albergo Villa d'Este: comunicazioni e provvedimenti della Prefettura di Como; vertenza e transazione tra il Comune di Cernobbio e la Società Villa d'Este per la concessione della spiaggia.
(1875 - 1876)
cart. 2, fasc. 6
11
Sistemazione della traversa selciata della strada provinciale Regina e costruzione della tombinatura di raccolta delle acque pluviali: progetto dell'ing. Andrea Riva; liquidazione di spese e competenze; avvisi e atti d'asta.
(1876 - 1877)
cart. 2, fasc. 7
12
Installazione di impianti elettrici e a gas per l'illuminazione di esercizi pubblici e abitazioni private: richieste di rilascio di nulla osta; autorizzazioni dalla Prefettura di Como.
(1890 - 1899)
cart. 2, fasc. 8
13
Demolizione e ricostruzione della casa di Olimpio Ferrario per l'allargamento della via Garibaldi: atto di assenso ai lavori a favore del Comune di Cernobbio, copia autentica dell'atto rogato dal notaio Ettore De Bernardi di Como il 14 luglio 1896.
(1896)
cart. 2, fasc. 9
14
Allargamento della via Garibaldi: prospetti e progetti di occupazione di proprietà private; reclami e ricorsi; nomina della commissione comunale d'inchiesta; discussione delle proposte e dei progetti; convenzioni e trattative con i proprietari dei terreni dell'area interessata ai lavori; perizie di stima e calcoli preventivi per le modifiche da apportare alle abitazioni private, con allegati prospetti planimetrici e atti di liquidazione di spese e competenze relative.
(1896 - 1897)
cart. 2, fasc. 10
15
Allargamento della strada Matta, promiscua fra i comuni di Cernobbio e di Rovenna: progetto dell'ing. Luigi Dotti; vertenza e transazione tra il Comune di Cernobbio e Antonio Noseda per l'arretramento della proprietà dello stesso, accordi con il Comune di Rovenna; prospetti planimetrici; calcoli preventivi di spesa.
(1897 - 1899)
cart. 2, fasc. 11
Occupazione abusiva di spiaggia comunale dai gestori dell'Albergo Villa d'Este: comunicazioni e provvedimenti della Prefettura di Como; vertenza e transazione tra il Comune di Cernobbio e la Società Villa d'Este per la concessione della spiaggia.

Occupazione abusiva di spiaggia comunale dai gestori dell'Albergo Villa d'Este: comunicazioni e provvedimenti della Prefettura di Como; vertenza e transazione tra il Comune di Cernobbio e la Società Villa d'Este per la concessione della spiaggia. (1875 - 1876)

Unità

Tipologia: unità documentaria

Segnatura definitiva: cart. 2, fasc. 6

Codici identificativi:

  • MIUD007FA4 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]