Seg. 12 - Ufficio stampa (1945 - 1981)
62 unità archivistiche di primo livello collegateCategoria
Storia archivistica:
Le carte dell’ufficio stampa, che vanno dal 1945 alla fine degli anni ‘60, constano di 62 fascicoli e sono state conservate in un unico complesso presso la Camera del lavoro. La documentazione successiva era collocata nei locali dell’ufficio e, alla costituzione dell’Archivio storico, i due nuclei sono stati aggregati per costituire un unico fondo (1).
Analizzando le carte del fondo è possibile comprendere i compiti dell’ufficio e l’importanza assegnata alla funzione dell’attività di stampa e propaganda, ma nello stesso tempo è possibile trovare materiali per la ricostruzione delle iniziative della struttura, della sua organizzazione, della sua linea sindacale.
Scorrendo l’elenco dei fascicoli si noterà che vi è un vuoto tra il 1952 e il 1960. Ciò è dovuto sicuramente a una minore attenzione nei confronti dell’archiviazione manifestatasi in quegli anni, particolarmente difficili per la CGIL nel suo complesso. Non crediamo infatti che la documentazione di quel periodo sia andata dispersa a posteriori.
La categoria risulta strutturata nelle serie:
5.12.1 Comunicati e carteggio
5.12.2 Allegati
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/fonds/89878